Esiste davvero, secondo gli esperti di comportamento, un momento ideale per rifare il letto? L’analisi degli scienziati ti sorprenderà.
Prendere in mano le redini della propria vita, svegliarsi la mattina e avere bene in mente cosa fare e come agire, essere trascinati dall’entusiasmo e dalla passione, uniti a conoscenze e competenze da mettere in campo con dedizione e carattere. Tutto questo può essere straordinariamente utile sia negli obiettivi di lavoro, sia nei rapporti interpersonali.
Cosa centra tutto questo con il rifare il proprio letto, mettendo in ordine la propria stanza? Può sembrare una banalità, ma secondo gli scienziati comportamentali esiste un “momento topico” della giornata in cui, dopo sveglio, metti in pratica da subito la forza derivate dalle tue energie fisiche e mentali. Una carica che si traduce in un ordine, in un rigore, che non sono maniacali, ma che servono a dare un input alla tua giornata, al tuo modo di essere.
Rifare il letto la mattina è un compito semplice a cui, però, molti non pensano, ma forse è la prima cosa che dovresti fare dopo esserti svegliato. Tuttavia, per altri, rifare il letto può sembrare una vera sfida. Se stai cercando di adottare abitudini più sane, esploriamo i vantaggi straordinari di rifare il letto, secondo gli scienziati, appena svegli.
Le persone con case più disordinate, secondo gli esperti, tendono ad avere più problemi con la regolazione emotiva, lo stress e la loro salute mentale. Pertanto, coloro che hanno uno spazio abitativo ordinato si sono rivelati più orientati agli obiettivi e coscienziosi.
È importante ricordare che molti studi che mostrano due fatti collegati non provano che uno causi l’altro. Ad esempio, le persone che vivono in un ambiente disorganizzato possono farlo perché hanno problemi con la loro salute mentale, piuttosto che il disordine che porta a problemi di salute mentale. Tuttavia, terapisti e medici concordano sul fatto che non ci sono svantaggi, anzi è l’esatto contrario, nel vivere in una casa più organizzata e, addirittura, molti sono fermamente convinti che una casa ordinata possa favorire una mente ordinata.
Ordine mentale dal momento del risveglio: ecco perché rifare subito il letto è fondamentale per gli scienziati
Avere un ambiente ordinato può essere particolarmente importante per le persone anziane, poiché gli studi hanno dimostrato che uno spazio ordinato può migliorare o mantenere la funzione cerebrale e migliorare la loro qualità generale della vita.
E non è solo la tua vita personale che può beneficiare di un ambiente ordinato, a cominciare dalle prime ore del mattino, nel meglio delle tue forze. Un ulteriore studio ha rilevato che avere uno spazio abitativo ordinato può aumentare la tua generosità, il tuo spirito propositivo verso gli altri, può stimolare le tue capacità comunicative.
Quel letto da rifare la mattina è il piccolo grande segnale della tua buona lena, della tua voglia di affrontare la giornata e gli impegni con il piglio giusto, di non lasciare nulla di intentato per strada.