Questo particolare vino, completamente italiano, è prodotto utilizzando un particolare processo che porta benefici per il nostro corpo.
Ti sarà certamente capitato di sentire da qualcuno che un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene alla nostra salute. Questo concetto è estremamente generico, poiché la consumazione di vino consigliata varia da persona a persona, ma tendenzialmente può essere considerato come valido.
Se però cerchi una tipologia di vino particolare, dovresti dare un occhio a Cantina La Pietra. Questa cantina nata nel 1998 e situata in Emilia-Romagna, nel piacentino, produce dal 2012 vino esclusivamente da uve al cento per cento biologiche. E ce n’è uno eccezionalmente particolare che potrebbe fare al caso tuo.
Questo vino può farti vivere più a lungo
Nel 2014 avviene la svolta: grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, infatti, da questo momento in poi i vini inizieranno ad essere prodotti senza l’utilizzo di solfiti aggiunti. L’anno successivo, nel 2015, inizierà la produzione di vino orgonico. È proprio quello che cerchi, e non stupirti se non lo conosci. È certamente un prodotto di nicchia.
Il vino orgonico è un vino che segue dei particolari processi di vinificazione. Esso affina per anni in particolari botti circolari, chiamati accumulatori orgonici. Questi sono in grado di raccogliere l’energia circostante data dalle frequenze, ed immagazzinarle all’interno del proprio nucleo. Le botti vengono poi inserite in una piramide di ferro zincato che è in grado di amplificare la raccolta di quest’energia.
La teoria orgonica si basa sulle ricerche dello psicanalista e psichiatra Wilhelm Reich, allievo di Sigmund Freud, mirata a definire un’ipotetica fonte di energia – orgonica, appunto – che permea tutto lo spazio. Secondo Wilhelm Reich, certe forme di malattia erano causate dall’impoverimento – o dal blocco – dell’energia orgonica presente all’interno del corpo. Si ritiene quindi che consumare prodotti carichi di energia orgonica possa aiutare a riequilibrarne la presenza nel nostro corpo. Così facendo possiamo godere di un effetto terapeutico e scongiurare malattie, permettendoci di vivere più a lungo.
Inoltre, la piramide in ferro zincato permette al vino di cambiare gusto e aroma in breve tempo, energizzandolo e rendendolo unico al mondo. Cantina La Pietra ne produce circa 200 bottiglie all’anno, destinate a una stretta cerchia di intenditori. Se volete provarlo, potete consultare il loro sito web.