Vuoi realizzare in casa una pizza che non ha nulla da invidiare con quella del ristorante? Ecco tutti i trucchi che devi conoscere assolutamente.
Nei fine settimana o quando abbiamo voglia di cambiare e mangiare una cena diversa dal solito la nostra mente va immediatamente a pensare che possiamo realizzare una buonissima pizza fatta in casa.
Ci sono però alcuni piccoli consigli che devi assolutamente seguire se vuoi che il risultato sia da 10 e lode! Quindi non ci dilunghiamo troppo e scopriamo tutti i trucchi super segreti per una pizza top.
Pizza: i segreti che devi conoscere
Tutti abbiamo provato almeno una volta a realizzare la pizza in casa. Specialmente durante il periodo della pandemia. In tanti però non hanno ottenuto il risultato sperato ed hanno perso le speranze. Ma adesso ti aiutiamo noi a riprovare e rimanere senza parole dal risultato finale.
Ci sono alcuni passaggi molto importanti che dobbiamo seguire. Come prima cosa gli ingredienti e le loro relative proporzioni:
- 1 kg di farina
- 40 gr di olio
- 20 gr di sale
- 7 gr di lievito (3/4 del panetto)
In questo modo potrai fare le proporzioni ma ricorda che per una famiglia di 4 persone bastano, e spesso avanzano, anche 600 grammi da farina. Manca solamente una cosa, forse la più importante, parliamo dell’acqua. L’impasto deve essere idratato al 90% ecco quindi che su un 1kg ne serviranno 900 grammi. Adesso passiamo al secondo punto. Dobbiamo impastare.
Mettiamo la farina in un contenitore ed aggiungiamo sale e olio. Versiamo mano mano l’acqua. Giriamo con un mestolo. Adesso possiamo unire anche il lievito. Unificate il più possibile ed anche se vi sembra troppo poco corposo non spaventatevi, va bene così.
Possiamo mettere un po’ di farina sul tavolo ed impastiamo. Vi sembrerà ancora slegato, ma va bene così. Adesso rimettiamo nel contenitore e lasciamo riposare per 15 minuti. Dobbiamo tirare fuori il nostro impasto per 5 volte e lavorarlo molto velocemente per 30 secondi. Poi rimettiamo nel contenitore ed attendiamo nuovamente 15 minuti.
Piano piano il nostro impasto sarà perfetto! La quinta volta mettiamo prima nel fondo del contenitore dell’olio e copriamo per la lievitazione. Ricordiamoci che devono passare 8 ore a temperatura ambiente oppure 24 in frigorifero. Adesso dobbiamo stenderlo! Il momento più bello di tutti. Non lo lavoriamo eccessivamente. Facciamolo con le mani direttamente in teglia e non con il mattarello.
Condiamo la nostra pizza! Ovviamente adesso è tutto a vostro piacimento, quindi sbizzarritevi voi. Sicuramente la vostra pizza sarà buonissima e non avrà nulla di diverso, anzi sarà più buona, di quella che comprate in pizzeria.
Soprattutto non vi scoraggiate se ai primi tentativi non viene perfetta come credevate, è tutto questione di tecnica che acquisirete con le varie prove.