Se devi sostituire i fari della tua auto perché si sono rovinati con il corso del tempo, non comprarne di nuovi: risolvi in questo modo
La macchina è un bene di prima necessità, per molte persone. Sebbene ci siano i mezzi di trasporto e il loro uso dovrebbe essere sostenuto, per questioni climatiche e di inquinamento, in realtà alcune zone cittadine sono mal servite o addirittura non servite. La macchina viene quindi usata da molte persone praticamente ogni giorno e, per questo, si rovina. Se dovete cambiare un faro poiché usurato e opacizzato, fate così.
Con il passare del tempo, l’auto invecchia e mostra qualche segno del tempo. L’interno può sporcarsi, rigarsi e perdere quel profumo di nuovo che piace a tanti; sull’esterno, invece, la carrozzeria si può rigare e i fari possono diventare opachi e giallastri. Se anche voi vi trovate in questa situazione e volete dei fari nuovi, non acquistateli: rinnovateli così.
Lucidate i fari vecchi in questo modo: come nuovi in pochi secondi
Con il costante utilizzo e anche a causa dello smog delle nostre città, i fari spesso perdono la loro capacità di illuminare bene la strada e diventano quindi poco utili. Questi strumenti sono realizzati in plastica e ricoperti poi di una vernice protettiva apposita, in uno strato sottile: è questa che viene a consumarsi, opacizzando quindi il faro.
Prima di procedere, è bene lavare i fanali e applicare del nastro di carta per proteggere la carrozzeria circostante. Utilissimo è un kit specifico di pulizia dei fari: un esempio è Arexons Rinnova Fanali, un prodotto specifico sottoforma di pasta perfetto per far tornare i fanali splendenti e utili a soli 6 euro. La sua formulazione è innovativa e in una sola passata rimuove tutta l’opacità dei fari, ma è utile anche per le finestre dei camper e della barche, nonché i parabrezza degli scooter e i cupolini delle moto.
Un altro prodotto validissimo è Sonax Profiline Headlight Polish, una pasta abrasiva dal costo di 18 euro che riesce addirittura ad eliminare i graffi sui fari, facendoli tornare come nuovi e aumentando la sicurezza alla guida. In questo caso, per usarla è necessaria una lucidatrice. Se non sapete quale prodotto scegliere, fatevi consigliare da un esperto come un meccanico, un carrozziere o un rivenditore: in base alle vostre esigenze saprà suggerirvi la soluzione migliore.