Non era un modo sano ma metabolizzava così il suo dolore, la rivelazione di Federica Pellegrini sulla malattia spiazza.
Ritenuta la più grande nuotatrice italiana della storia Federica Pellegrini nel corso della sua lunga carriera ha conquistato un successo dietro l’altro. Si è impegnata al massimo per ottenere gli importanti traguardi raggiunti, mentre affrontava anche momenti difficili della sua vita.
La ‘divina’ ha scritto un nuovo libro, Oro per La Nave di Teseo, è autobiografico e racconta anche alcuni dei dolorosi momenti affrontati quando era un’adolescente. Aveva solamente 17 anni quando si è trasferita a Milano, dopo essersi impegnata al massimo ha partecipato ai Mondiali di Montréal ma non ha conquistato l’oro. In quella occasione si è meritata l’argento, un ottimo traguardo che però in quel momento la deluse molto.
Federica Pellegrini parla della malattia, ecco cosa faceva per metabolizzare il dolore
Intervistata dopo la gara Federica Pellegrini non riuscì a reggere lo stress, scoppiò anche in lacrime durante la consegna della medaglia. Il suo atteggiamento la fece finire al centro di moltissimi critiche e duri attacchi, ma gli altri non potevano capire il suo stato d’animo perché lei per prima non riusciva a farlo.
A pochi mesi dal trasferimento a Milano era molto fragile e iniziò ad avere problemi con il cibo, ha svelato che si ingozzava durante il giorno.
La sera veniva assalita dai sensi di colpa ed è per questo che vomitava prima di andare a dormire. In merito a ciò ha rivelato: “Vomitare era un po’ come ripulirsi la coscienza e anche la mia maniera di metabolizzare il dolore.”
Il problema che aveva si chiama bulimia ma lei non lo sapeva e non lo considerava nemmeno un problema. In questo modo poteva mangiare ciò che voleva e non doveva fare sacrifici per dimagrire, la considerava una soluzione.
Federica Pellegriniin passato ha avuto anche problemi con il suo corpo, si vedeva formosa e non si piaceva. Nuotando le spalle erano robuste e larghe e provava imbarazzo se esposte con eleganti abiti. A causa del suo disagio non indossava canottiere, top ed ogni altra cosa che le evidenziava. Ha confessato che in quegli anni si vedeva un mostro, non erano solo le spalle il problema.
Crescendo però l’ex nuotatrice ha affrontato le sue insicurezze e ha imparato ad accettarsi totalmente. Ha smesso di nascondere le sue spalle larghe ma ha imparato a vestirsi in modo da farle diventare un pregio.
Oggi è felice, non solo dal punto di vista professionale ma anche da quello sentimentale. Da anni è legata sentimentalmente a Matteo Giunta, i due sono convolati a nozze ad agosto del 2022 e si mostrano più complici e innamorati che mai.