In questo articolo vedremo quali sono i 5 rimedi più efficaci per liberarci una volta per tutte di ritenzione idrica e gambe gonfie.
Loro sono tra gli inestetismi e i disagi legati alla pelle sicuramente più odiati dalle donne. Ora che l’estate è alle porte, niente panico! In questo articolo vedremo quali sono rimedi più efficaci per liberarcene una volta per tutte.
Chiamata anche “buccia d’arancia”, la ritenzione idrica è un problema molto diffuso tra la popolazione femminile. Si stima infatti che questo problema riguardi più del 30% delle donne. Bisogna tuttavia fare una distinzione: se da una parte è causata da terapie farmacologiche o altre patologie mediche, dall’altra è il risultato di cattive abitudini che possono riguardare uno stile di vita poco sano e un’alimentazione sregolata.
Gonfiore e buccia d’arancia? Ecco 5 rimedi super efficaci
Se si rientra in quest’ultima casistica, sarà interessante sapere che basterebbe seguire piccoli ma precisi accorgimenti per poter contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore. Mettendo in pratica pochi ma mirati consigli, vedremo come l’odiata buccia d’arancia sarà solo un lontano ricordo.
Di seguito, abbiamo stilato una piccola lista di 5 rimedi che, vedrete, si riveleranno estremamente efficaci per dire finalmente addio a questa fastidiosa imperfezione.
- No al sale:
Il nemico numero uno della nostra pelle è proprio il sale. Questo perché trattiene i liquidi nel nostro organismo, provocando gonfiore a gambe e addome e, di conseguenza, la comparsa della temuta ritenzione liquida. Ecco allora che dobbiamo limitarne il più possibile il consumo. Così facendo avremo un duplice risultato: buccia d’arancia meno evidente e il sapore dei cibi non più alterato dal sale. - Bere più acqua :
Si sa, bisognerebbe bere almeno 2 litri d’acqua al giorno. Per contrastare il gonfiore e il ristagno di liquidi nel corpo (sembrerà un paradosso) uno dei rimedi più efficaci è proprio quello di bere più acqua. Se ne può introdurre una maggiore quantità anche consumando frutta e verdura, alimenti ricchi di antiossidanti; super consigliate le tisane e il tè verde, ottimi alleati per il benessere della nostra pelle.
- Occhio agli zuccheri:
Anche limitare l’apporto di zuccheri nell’alimentazione quotidiana è un’abitudine da adottare, non soltanto per prevenire l’aumento di peso (oltre a patologie, come il diabete), ma anche perché alti livelli di insulina provocherebbero una maggiore produzione di un particolare ormone, causa dell’aumento di sodio nel sangue. - Il potere della Vitamina B6:
Ricerche hanno dimostrato che le vitamine del gruppo B6, tra i numerosi benefici, riescano a contrastare enormemente la ritenzione idrica. Questo prezioso alleato è presente in alimenti quali: i cereali, alcuni legumi, la carne bianca e il salmone. - Viva lo sport:
Ed eccoci probabilmente ad uno dei rimedi più efficaci dal gonfiore e dalla buccia d’arancia: l’attività fisica. Oltre a bruciare calorie, lo sport è un vero toccasana per il cuore e la circolazione sanguigna. Praticare movimento aerobico, come camminare o nuotare, oltre a fare bene alla mente, contribuisce a stimolare il nostro sistema linfatico, donando alla nostra pelle un aspetto luminoso, rimpolpato e finalmente libero da inestetismi.