Ti basterà usare questo semplice trucchetto per non avere più fori nel legno dei mobili: saranno sempre come appena comprati.
In casa non c’è mai pace! E non parliamo solo della confusione che si crea soprattutto quando ci sono dei piccini che ci gironzolano intorno, ma ci riferiamo a tutti quei piccoli imprevisti che capitano di frequente e che il più delle volte ci fanno davvero sfinire.
Un rubinetto che perde, una porta che cigola e nel peggiore dei casi un elettrodomestico che ci abbandona nel bel mezzo delle pulizie di casa, sono solo alcuni dei classici incidenti di percorso che si verificano in casa. Alcuni fortunatamente risolvibili in poche mosse, altri invece richiederanno interventi più specifici e mirati. Ma non finisce di certo qua, perché anche se in modo più sporadico, non sarà affatto raro ritrovarsi un’anta che non chiude più alla perfezione e che nel giro di poco frana rovinosamente sul pavimento.
Senza spendere un euro riuscirai a sistemare tutti i fori che si creano nel legno a causa di cerniere rotte
Più un mobile sarà usurato e di una qualità piuttosto scadente e più sarà facile vedere che le cerniere che fissano le ante, lentamente iniziano ad allentarsi. Questo nono solo comporta un’anta che non chiude più alla perfezione, ma andrà a formare tutti quei fastidiosi buchi che sono visibili ogni volta che si apre il mobile.
Quando questo accade, la prima cosa da fare prima che sia troppo tardi, è accertarti la condizione della cerniera. Se si è semplicemente allentata, in questo caso ti basterà avvitarla nuovamente, ma se solo questo non dovesse bastare ed è ormai passata a miglior vita, dovrai prontamente sostituirla. Nel momento in cui opti per questa seconda opzione, sei ben consapevole che ci saranno dei buchi da chiudere ed altri che magari andranno fatti, come fare quindi in questi casi?
La risposta è davvero semplicissima e ti risparmierà un bel po’ di soldi. La prima cosa che dovrai usare sarà della semplice colla vinilica. Con questo metodo ti basterà semplicemente riempire di colla i buchi più piccoli e aspettare che si solidifichi completamente. Per quelli più grandi invece e che saranno la base per le nuove cerniere, dovrai usare della carta argentata. Tutto quello che dovrai fare è prendere un foglio e ritagliare tante piccole strisce larghe quanto il diametro del foro. Ora dovrai iniziare a riempire il buco sistemando per bene tutti i vari pezzi di alluminio fin quando non arriverai in superficie. Ed ecco che in poche mosse e senza ricorrere a chissà quali strumenti particolari, avrai un’anta come nuova e pronta per essere rimontata.