Siamo abituati a vedere le nostre fragole di un colore rosso intenso, ma ne avete mai vista una bianca? Sapete qual è la differenza tra le due?
Dolci e aspre al punto giusto, succose e perfetta da sole, in una macedonia o ricoperte di cioccolato, le fragole sono il frutto primaverile per eccellenza. Le fragole sono caratterizzate dal loro colore brillante ma se vi dicessi che esistono anche delle fragole bianche? Si tratta di una varietà particolare di fragole che solo da poco è arrivata in Italia. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Ultimamente i migliori chef stellati della penisola stanno cercando di inserire nei loro menù le candide fragole, una varietà di fragole presentata nel 2020 dall’Istituto di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università della Florida. In realtà non si tratta di una vera e propria ‘scoperta’ recente, ma la conoscevano già bene i nostri cugini orientali; il gruppo di ricercatori guidati dal professor Vance Whitaker si è limitato ad incrociare una bacca di fragola giapponese con una americana. Così è nata fuori una fragola dal colore bianco o rosa, che dipende dalla maturazione e dall’esposizione al sole.
La nuova specie di fragola è stata denominata ufficialmente ‘Florida pearl’, ovvero ‘perla della Florida’. La Florida pearl ha subito riscosso un enorme successo tra gli chef di tutto il mondo, che non vedono l’ora di poter mettere le mani sul nuovo particolare ingrediente. Ma cosa cambierà mai tra una comune fragola rossa e la sua sorella pallida?
La risposta è più anti-climatica di quanto si possa pensare. In realtà le differenze tra una fragola rossa e una bianca sono davvero poche. La Florida è una fragola molto simile alle altre, tranne che per il colore. Il tipico colore bianco non è assolutamente dovuto a processi chimici né altre sostanze nocive; la colorazione pallida è dovuta alla mancanza della proteina responsabile della tipica pigmentazione rossa della bacca. Un’altra particolarità della fragola bianca è il sapore molto delicato che a tratti può ricordare quello dell’ananas.
Come dicevamo prima, le fragole bianche non sono una novità assoluta; i primi a mettere in commercio le strane fragole sono stati i giapponesi. In Giappone cresce una varietà molto rara di fragola, la Hatsukoi no Kaori, impossibile da coltivare in Europa e nemmeno facilmente accessibile in terra nipponica, dati i prezzi spropositati.
Adesso non ci resta che aspettare che l’esotica fragola arrivi anche in Italia e non manca molto: un’azienda lucana ha firmato un accordo per avere il monopolio della coltivazione e della distribuzione del prodotto, che dovrebbe iniziare a partire dalla seconda metà di Giugno.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…