Fragole buone e fresche per settimane? Il trucchetto che sta spopolando su TikTok

Scopri come conservare le fragole a lungo senza rischiare che marciscano o ammuffiscano: il trucco semplice ed efficace

Il dolce profumo delle fragole è tornato ad inebriare i nostri sensi dagli scaffali dei supermercati e dei mercati ortofrutticoli, e chi siamo noi per resistere? Se hai appena acquistato una cassetta di fragole, forse ti starai chiedendo qual è il metodo migliore per conservare questi frutti, succosi ma molto delicati.

trucchi per conservare le fragole
Un trucco geniale ti permette di conservare le fragole in frigo fino a 2 settimane – Ossinotizie.it

Non è raro infatti vederli marcire, anche se tenuti in frigo a temperature molto basse. O peggio ancora ammuffire, contaminando tutto il resto della cassetta. Niente paura: ormai su TikTok si trova qualsiasi tipo di consiglio e trucco geniale, passando per i consigli nutrizionali arrivando fino ai metodi di pulizia della casa e degli ambienti.

Come conservare le fragole a lungo: non credevi fosse possibile

Data la stagione e il loro ritorno sulle nostre tavole, anche le fragole sono diventate protagoniste di un video andato virale. La creator Nicole Modic, che pubblica video informativi riguardo il cibo e l’alimentazione, ha creato un video in cui ci spiega come mantenere queste bacche fresche e succose anche a distanza di giorni.

conservazione delle fragole
Non servono contenitori appositi, solo cose che hai già sicuramente già in casa – Ossinotizie.it

Dunque, come conservarle al meglio? Se hai intenzione di consumarle entro pochi giorni dall’acquisto, spiega la creator, non lavarle. Può sembrare controintuitivo, ma l’umidità è la peggior nemica di questo frutto, e la causa principale della muffa. Quindi, se pensi che le farai fuori a stretto giro, ti basterà separare le fragole ammuffite dal resto del mucchio e poi utilizzare un foglio di carta assorbente per rimuovere l’eccesso di umidità.

A questo punto, puoi riporle nel contenitore originale o un altro contenitore per alimenti “foderandolo” con carta scottex, sia sul fondo che in cima al mucchietto di fragole. Premurati di lavarle solo appena prima di consumarle.

Conserva le fragole in frigo fino a 2 settimane: bastano acqua, aceto e carta assorbente

Se invece non sai quando le consumerai, e credi che potrebbe passare più di una settimana, potresti pensare di dover dire addio a molte delle tue preziose fragole. Eppure anche in questo caso c’è un trucco per aumentare la loro longevità.

Secondo Nicole, il trucco è talmente efficace da far mantenere le fragole fresche e perfette in frigo fino a due settimane. Come si fa? Come spiega nel reel, bisogna prendere i frutti e metterli in una ciotola capiente, e poi aggiungere una miscela composta di una parte di aceto e tre parti di acqua.

A quel punto basterà lasciarli a mollo per 10 minuti prima di risciacquarli ed asciugarli accuratamente (perché – ricorda – l’umidità è il nemico numero uno). Poi si procede alla conservazione in frigo descritta prima, in un contenitore con carta scottex sia sul fondo che sopra il mucchio di fragole.

Troppo bello per essere vero? Vale la pena provare, per non rischiare di buttare via il nostro delizioso bottino nutriente.

Gestione cookie