Fragole piene di pesticidi: per evitare di intossicarti segui uno di questi metodi per pulirle alla perfezione

Come lavare le fragole e mangiarle in tutta sicurezza per evitare intossicazioni: con uno di questi metodi elimini pesticidi 

Siamo ufficialmente entrati nella stagione primaverile e manca ormai poco per portare in tavola e gustare le nostre amate fragole. Frutto di stagione che possiamo utilizzare per la preparazione di golosissimi dolci ma anche ideale da consumare come semplice spuntino spezza fame.

Fragole
Fragole con pesticidi, come pulirle – OssiNotizie.it

Ricche di vitamina C, acido folico e potassio, le fragole sono di sicuro uno dei frutti di cui bisognerebbe fare una generosa scorpacciata nell’intera stagione in cui sono protagoniste. Bisogna naturalmente prestare attenzione al modo in cui le laviamo prima di consumarle.

Sono gustose e ricche di nutrienti ma ahimè sono anche ricche di pesticidi che potrebbero causare intossicazioni alimentari. Come evitare tutto questo? Lavarle accuratamente è il segreto e ti spiego come fare con 3 semplici metodi.

3 Metodi per lavare le fragole ed eliminare i pesticidi: così mangiarle non sarà un rischio

Crescendo nel terreno le fragole sono un frutto soggetto a parecchie contaminazioni. Allo scopo di proteggere questo frutto da parassiti, sono utilizzati parecchi pesticidi chimici che però potrebbero causare intossicazioni all’uomo, se ingerite. Per questo motivo, prima di consumarle, è obbligatoriamente necessario lavare per bene le fragole. Per farlo, abbiamo a disposizione 3 metodi fra cui scegliere.

lavare fragole
Metodi sicuri per lavare le fragole (ossinotizie.it)
  1. In acqua e bicarbonato: all’interno di una ciotola contenente 1lt di acqua aggiungiamo un cucchiaio colmo di bicarbonato. Mescoliamo per diluire e sciogliere il sale ed immergiamo all’interno le fragole. Lasciamo le fragole in ammollo per meno di 10 minuti, dopodiché le scoliamo, le risciacquiamo per bene e le tamponiamo prima di provvedere a pulirle e tagliarle. Saranno poi pronte per l’utilizzo
  2. In una soluzione a base di acqua ed aceto: in questo caso andremo ad utilizzare acqua ed aceto rigorosamente in parti uguali ed andremo a mettere in ammollo in questa soluzione le nostre fragole per circa 5 minuti. Dopodiché, anche in questo caso scoliamo, sciacquiamo e tamponiamo prima di consumarle
  3. Nel vino rosso: è forse uno dei metodi più bizzarri che sono in pochi a conoscere, ma anche il vino rosso può essere un ottimo rimedio per lavare le fragole. Questo perché si tratta di una bevanda alcolica e che pertanto ci consente di disinfettare al meglio il frutto. Anche in questo caso il vino necessita di essere diluito con acqua in una rapporto 1:2. Quindi per 1 bicchiere di vino aggiungiamo 2 bicchieri d’acqua. Mettiamo in ammollo le fragole per una decina di minuti, dopodiché scoliamo risciacquiamo e consumiamo!
Gestione cookie