Francesca Fagnani, addio a Belve vicino? Ecco la verità

Alcune voci affermano che Francesca Fagnani sarebbe pronta a lasciare Belve. Ma sarà vero?

La Rai tende ad offrire ai propri utente un servizio completo. Pertanto propone una vasta gamma di programmi da seguire, in modo da poter soddisfare le esigenze di tutti. Dating show, reality e talent si avvicendano nel palinsesto televisivo. Tuttavia c’è anche spazio per programmi più di nicchia.

Francesca Fagnani, conduttrice di Belve- (Foto ansa)- Ossinotizie.it

Fra questi si può certo citare Belve. Una trasmissione innovativa anche se mantiene i canoni tradizionali. Si tratta, difatti, di interviste a viso aperto fra la conduttrice Francesca Fagani ed un personaggio che si è contraddistinto per l’impegno in determinati settori. Partito nel 2018 su 9, il programma è passato dalla nona rete a Rai 2. A partire dal 2023, i vertici della seconda rete hanno deciso di promuoverlo in prima serata, in modo da permettere alle persone di vederlo con maggiore comodità. Ma la scelta sarà giusta?

Gli ascolti dell’ottava edizione, debuttata il 21 febbraio 2023, sono aumentati, arrivando a superare il milione di telespettatori. Tuttavia c’è da dire che lo share va anche commisurato alla fascia oraria, ed un prime time richiede numeri decisamente più elevati. Dunque quale potrebbe essere il destino di Belve? Alcune voci parlerebbero di un’eventuale chiusura, ma è ancora tutto da vedere. 

Gli ascolti di Belve sono in calo: rischio chiusura?

Francesca Fagnani è una delle professioniste della comunicazione più qualificate. Classe 1978, Fagnani nasce a Roma, dove si laurea alla facoltà di Lettere moderne della Sapienza. In seguito alla laurea conseguirà un dottorato in filologia dantesca. Tuttavia ben presto si rende conto che la ricerca non è il settore in cui voler continuare a lavorare. Decide, pertanto, di tentare la strada del giornalismo, entrando in Rai nel 2001 nella sede di New York.

Tornata a Roma, ha un battesimo televisivo sotto l’ala di Michele Santoro e Giovanni Minoli. Il suo settore di interesse sembra essere quello della criminalità organizzata. Fagnani, difatti, ha scritto per La Repubblica, portando avanti inchieste sulla mafia. In passato ha condotto Il prezzo, un programma in cui intervistava giovani finiti in carcere minorile per determinati reati.

Tuttavia negli ultimi anni la giornalista romana è al timone di Belve, un interessante programma in cui porta avanti delle interviste con il suo stile raffinato ma deciso.

Francesca Fagnani a Belve
Francesca Fagnani conduttrice del programma televisivo di Rai2 ‘’Belve’’ – (Foto Ansa)- Ossinotizie.it

Nonostante Fagnani sia ormai un nome sinonimo di garanzia, gli ascolti di Belve non appaiono ottimali. La media è sul milioni di telespettatori, con uno share del 5%. Non sono numeri così esigui, considerando che si tratta della seconda rete. Tuttavia un prime time richiederebbe qualcosa in più. C’è da dire che nel corso di questa ottava edizione, Fagnani ha dato il meglio di sé, realizzando delle interviste davvero particolari, con scoop anche piuttosto ghiotti.

A tal proposito c’è da fare una considerazione riguardo gli ascolti registrati da Belve. Dunque potrebbero sembrare bassi, ma c’è comunque un dato in rialzo, considerando che le prime due puntate avevano registrato una media del 4,5% di share. Il passaggio al 5,5% è un dato davvero positivo. Inoltre la seconda rete non sta certo attraversando un momento florido, e questi numeri appaiono davvero elevati se paragonati a quelli registrati da altri format.

Gestione cookie