Francesco Pio Esposito è uno dei gioielli della Primavera dell’Inter: scopriamo chi è l’attaccante classe 2005 esploso con la Nazionale U20.
Negli ultimi anni, il settore giovanile dell’Inter ha tirato fuori diversi calciatori interessanti. Su tutti non si può che menzionare Nicolò Zaniolo, ceduto poi alla Roma nel 2018 nell’ambito dell’operazione Nainggolan e diventato, seppur con alti e bassi, una delle stelle del calcio italiano. Questa stagione, la “cantera” nerazzurra ha tirato fuori un nuovo talento che si sta facendo conoscere questa estate con la maglia delle selezioni giovanili dell’Italia.
Si tratta di Francesco Pio Esposito, il più piccolo dei tre fratelli Esposito, arrivato dopo Sebastiano e Salvatore, attaccante classe 2005 che sta facendo ben sperare sia l’Inter che tutto il movimento calcistico italiano. Nell’annata da poco conclusasi, il giovane interista ha messo a segno 15 gol in 30 presenze nel campionato Primavera. Un bottino ricco che si è poi rimpinguato nel mese di giugno con la Nazionale.
Francesco Pio Esposito, alla scoperta del baby attaccante dell’Inter
Il baby attaccante azzurro ha infatti partecipato prima alla positiva spedizione dell’Italiaal Mondiale U20, in cui ha segnato anche uno splendido gol di tacco contro la Colombia, e ora è impegnato con l’Under 19 nell’Europeo di categoria in cui ha timbrato il cartellino nel 4-0 dell’esordio contro Malta.
Prestazioni e numeri da favola per Francesco Pio Esposito che si è fatto conoscere al grande pubblico. Ma scopriamo nello specifico la storia del talento classe 2005 dell’Inter.
Così come i due fratelli Sebastiano e Salvatore, Francesco Pio Esposito è nato e cresciuto nelle giovanili dell’Inter. È un attaccante fisico, alto quasi 1,90 metri e proprio grazie a questa sua caratteristica è capace anche di reggere da solo il peso dell’attacco. È un rapace d’area di rigore ed è grandi abilita nel gioco aereo.
Inizialmente ha iniziato a giocare come trequartista, ma crescendo ha avanzato la sua posizione fino a diventare una prima punta a tutti gli effetti. A 18 anni appena compiuti non si può pensare che l’Inter possa promuoverlo in pianta stabile in prima squadra, ma in vista di una stagione in cui Dzeko è andato via e con il Chelsea si trovano difficoltà per arrivare a Lukaku potrebbe certamente essere aggregato in diverse occasioni per cominciare a sentire il profumo del grande calcio.
Se Big Rom dovesse tornare in nerazzurro, per Francesco Pio Esposito potrebbe profilarsi anche un destino simile a quello del fratello Sebastiano anch’esso attaccante. Nella stagione 2019-2020, infatti, il più grande dei tre fratelli fece esperienza alle spalle di Lukaku trovando anche le sue prime marcature in Serie A.
Per i tifosi dell’Inter, Francesco Pio è già un piccolo beniamino e in ambiente nerazzurro in tanti sperano che non faccia la fine di Zaniolo, Casadei o altri giovani cresciuti nel vivaio interista e poi lasciati partire verso altri club.