Lo storico ex calciatore italiano Francesco Totti qualche anno fa fece una previsione che però non venne colta al volo dai club italiani.
Dopo aver appeso le scarpette al chiodo e aver detto addio al calcio giocato, Francesco Totti è rimasto comunque nel mondo del pallone. Tra le attività dell’ex capitano della Roma anche quella di agente sportivo, con l’apertura nel 2020 della società di procura CT10 Management che si occupa di calciatori professionisti ma soprattutto di scovare giovani emergenti.
E tra questi ultimi, negli anni scorsi Totti ne aveva trovato uno al centro delle vicende calcistiche delle ultime settimane e ora seguitissimo dai top club italiani e stranieri. Si tratta di uno dei volti nuovi della Nazionale di Roberto Mancini, uno dei nomi fatto nelle ultime convocazioni che ha fatto molto discutere.
Stiamo parlando di Mateo Retegui, il neo bomber dell’Italia che gioca al Tigre in Argentina ma di proprietà del Boca Juniors. Un calciatore che fino a qualche settimana fa non aveva mai messo piede nel nostro Paese, ma che grazie al nonno originario di Canicattì è in possesso del doppio passaporto e quindi convocabile nella Nazionale azzurra.
Vista la pochezza di centravanti a disposizione, con Immobile e Raspadori infortunati, Belotti che alla Roma gioca poco e Scamacca a mezzo servizio, il c.t. si è visto costretto ad inventarsi qualcosa chiamando l’italo-argentino scatenando le polemiche. Retegui ha però dimostrato di essere un ottimo attaccante, come aveva predetto in passato proprio Francesco Totti.
Francesco Totti e la previsione su Retegui: ora i top club si mangiano le mani
Retegui ha messo subito a tacere le critiche dimostrando di sapere far gol. Due partite da titolare per l’attaccante e due gol contro Inghilterra e Malta. L’italo-argentino manca ancora di confidenza con i compagni, ma se gli albori sono questi la Nazionale può ben sperare.
E in passato Francesco Totti aveva messo gli occhi sul calciatore provando a portarlo nella sua scuderia. In una diretta Instagram con l’amico Bobo Vieri, l’ex giallorosso aveva espresso parole d’elogio per il neo bomber azzurro. “Sto trattando un talento incredibile dall’Argentina. Forte forte forte, una mezza punta-attaccante. È devastante. Il nome non lo dico, altrimenti me lo soffiano”. Queste le parole di Totti qualche anno fa che si sono poi rivelate veritiere.
E ora i top club italiani si mangiano le mani, dato che avrebbero potuto ascoltare il campione del Mondo 2006 e portarsi a casa un attaccante a prezzo stracciato. Adesso, invece, visti anche i tanti riflettori puntati addosso bisognerà mettere mano al portafoglio per accaparrarselo. Ci vorranno infatti dai 15 ai 20 milioni di euro, e forse qualcosa in più, per strappare Retegui al Boca Juniors con Inter, Lazio e Milan che starebbero sondando il terreno. Ma occhio anche alle squadre di Premier League e Bundesliga.