Frutta e verdura fanno bene alla salute ma attenti a questi frutti: contengono forti quantità di pesticidi dannosi.
Attenzione a questi pericolosi frutti, li portiamo sulla nostra tavola convinti che siano sani, ma sono contaminati. Quali escludere e a cosa fare attenzione quando facciamo la spesa?Sappiamo che la frutta fa bene alla salute e una buona abitudine alimentare consiglia di includere frutta e verdura quotidianamente.
Dovremmo mangiare sempre frutta di stagione perché migliore rispetto all’altra. A causa dei numerosi trattamenti, utilizzati periodicamente per favorire lo crescita e lo sviluppo delle piantagioni e dei raccolti, sempre più frutta è esposta al pericolo della contaminazione.
Negli anni precedenti, le varietà maggiormente interessate, sono state pere, uva e pesche. Proprio per questo motivo prima di consumare questi generi alimentari, sarebbe preferibile informarsi sul’ esatta provenienza ed eventuali trattamenti subiti.
I pesticidi, presenti nella frutta e nella verdura sono veramente tossici? Possiamo rimuoverli dai nostri ortaggi prima del consumo? Cosa possono causare all’organismo? Molto importante sapere che esistono diversi tipi pesticidi, utilizzati a seconda del problema da trattare. Questi risultano essere dannosi per la nostra salute anche se assunti in piccole ma continuative quantità.
Molti pesticidi ritrovati nella frutta e verdura in commercio, sono stati rilevati in quantità superiori a quella consentita e per questo motivo rischiano di causare danni all’organismo. Per rimuovere il più possibile le tracce di pesticida, sarebbe bene lavare accuratamente tutti i vegetali prima del consumo, con acqua e sale. In questo modo potremmo rimuovere fino al 75% dei residui.
Ogni anno l’organizzazione ambientalista no profit statunitense, si preoccupa di testare, tra gli altri prodotti, anche frutta e verdura, al fine di stilare la lista dei vegetali maggiormente contaminati e a rischio per la nostra salute.
Grazie a questa costante verifica, mette a disposizione dei consumatori due report, dove vengono inseriti i migliori prodotti ritenuti più sani, (Clean Fifteen), e quelli invece considerati altamente tossici perché contaminati da pesticidi in uso dai coltivatori (Dirty Dozen).
Ad essere esaminati e sottoposti a test, 46.569 campioni di ortaggi tra cui frutta e verdura. Durante i test, effettuati dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e dalla Food and Drug Administration (FDA), i vegetali sono stati lavati e sbucciati e nel 75% dei campioni è stata rilevata la presenza di pesticida.
I vegetali sono risultati positivi a 210 diversi pesticidi, e alcuni, maggiormente contaminati, sono risultati poi essere positivi fino a 23 differenti prodotti. I migliori e più sani, inseriti nella Clean Fifteen, sono
La peggior frutta in termini di contaminazione, che ha vinto il primato nell’analisi della EWG, è la fragola. A seguirla abbiamo le pesche, pere, nettarine, mele, uva, ciliegie e mirtilli. Facciamo molta attenzione prima di mangiare la frutta e la verdura. Preferiamo, poi quella biologica. In questo modo ridurremmo il rischio di qualsiasi contaminazione
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…