Sveliamo il trucco per pulire le fughe nere dai pavimenti e risolvere un problema antiestetico in modo permanente.
Se notare le fughe nere è fonte di grande fastidio siete nel posto giusto. Tra poco potrete mettere in atto il sistema risolutore della problematica. Ogni persona organizza in maniera differente la pulizia della casa. C’è chi vi si dedica tutti i giorni a fondo, chi si limita alla cura degli ambienti una volta a settimana e chi fa poco ma ogni giorno.
In realtà per dedicarsi alle faccende domestiche è sufficiente un’ora al giorno se le stanze si mantengono ordinate. Tutti in famiglia devono collaborare per rendere il momento della pulizia più veloce e meno pesante.
Via le fughe nere dai pavimenti con un trucco
I pavimenti, il bagno, la cucina, richiedono un impegno giornaliero mentre le finestre, i lampadari e le porte possono essere puliti con minore frequenza. Ci sono, poi, gli elettrodomestici da manutenzionare con periodicità e i tappeti da sbattere. Insomma, il lavoro in casa non manca. Quando poi nonostante l’impegno i risultati non sono soddisfacenti può accadere che ci si senta amareggiati. Perché le fughe delle mattonelle devono essere nere? Purtroppo è il tempo a creare questo disagio ma fortunatamente si può risolvere.
A causa del passeggiare con le scarpe in casa o della presenza di animali domestici le fughe delle mattonelle diventano nere. Arriva il momento in cui, volenti o nolenti, dobbiamo prendere in mano la situazione e riportare il pavimento agli antichi splendori.
Per una pulizia accurata la maggior parte delle persone usa prodotti specifici in vendita nei supermercati e casalinghi. Risultano, però, tossici e, dunque, per la nostra salute è meglio non utilizzarli. Le alternative naturali sono il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco.
La miscela che eliminerà ogni macchia è composta da acqua e bicarbonato più un ingrediente innovativo ossia l’amido di mais. Gli esperti del settore sono riusciti, così, ad ottenere un pavimento pulito e senza fughe nere per cinque anni. Prima di lavare la zona interessata occorrerà spazzare con cura eliminando briciole, polvere e altri residui. Poi si potrà procedere mescolando l’amido di mais e l’acqua e aggiungendo acqua ossigenata in 10 volumi.
Continuiamo a mescolare fino a che non si otterrà una miscela omogenea. Questa dovrà essere inserita in un vecchio contenitore per il silicone dotato di beccuccio e dosatore. E ora attenzione, arriva il vero trucco degli esperti. Hanno creato piccoli fori lungo le fughe nere con un piccolo trapano. Versandovi la miscela e strofinando con vigore le fughe ritorneranno come nuove. Il trattamento (consigliamo di praticarlo sono se abili in questi lavori) potrà essere ripetuto una volta al mese, non di più. E voi in che modo pulite i pavimeti?