Fumi in maniera eccessiva ma ti stai rendendo conto che smettere per te sarebbe quasi impossibile? C’è un trucco che può però permetterti di risparmiare.
Ci sono passioni che possono fare tutt’altro che bene al nostro organismo, ma che appaiono difficili da scalzare, nonostante i diretti interessati ne siano più che consapevoli. Se tu fumi sai bene quanto smettere possa essere semplice almeno a parole, ma non certamente nei fatti. Chi lo ha provato ha vissuto in prima persona cosa possa significare: si può provare a resistere per qualche giorno, ma se poi ci si ritrova con un amico o un parente che ha lo stesso vizio è facile ricaderci.
A volte poi questa scelta può avere un effetto collaterale anch’esso poco positivo. Non avere la sigaretta tra le mani può portare a voler sgranocchiare qualcosa di continuo solo per compensare la mancanza. E a quel punto nell’arco di pochi mesi i chili possono salire in maniera inconsapevole.
Se fumi sai bene quanto questo a lunga andare possa fare male all’organismo. Del resto, un avvertimento chiaro è presente in ogni pacchetto di sigarette. Porre fine definitivamente a questo vizio è però tutt’altro che semplice, specialmente se si è iniziato sin da giovanissimi.
Alcuni hanno però inevitabilmente dovuto ridurre le quantità, ben sapendo di non poter fumare nei luoghi chiusi. Anche chi lavora in ufficio è quindi costretto a concedersi una pausa, cosa evidentemente non sempre possibile.
Le conseguenze non sono però da sottovalutare e non riguardano solo cuore e polmoni come si potrebbe pensare. I danni possono essere provocati anche all’attività sessuale (nelle donne può generare menopausa precoce di circa due anni e impotenza negli uomini), peggioramento della retinopatia e comparsa di diabete. A questi possono essere poi aggiunti anche effetti antiestetici, quali invecchiamento della pelle, denti ingialliti e irsutismo nel volto.
Se fumi, specialmente se in grande quantità, sai bene quanto questo possa incidere sulle tue tasche alla fine del mese. E questo non può che essere negativo in un periodo come questo in cui riuscire a gestire tutte le spese è tutt’altro che semplice. Smettere è certamente la soluzione più radicale per risparmiare, ma a volte metterla in atto è tutt’altro che semplice. Fortunatamente non si tratta dell’unica strada da percorrere se non riesci a farlo.
Si può ad esempio pensare di cambiare marca e dirottarsi su una più economica. Il gusto potrebbe essere parzialmente differente, specialmente se da anni la preferenza si è dirottata su un marchio, ma a lungo andare ci si può abituare. La scelta dovrebbe essere però fatta con attenzione e senza trascurare i dettagli: a volte, infatti, un costo inferiore si riferisce a un prodotto con alte dosi di catrame, monossido di carbonio e nicotina. Gli effetti nocivi sono quindi maggiori rispetto a quelle più care.
In alternativa, si possono realizzare le sigarette in autonomia acquistando singolarmente tabacco e filtri. Il risparmio può essere anche del 75%, anche se è necessario armarsi di tanta pazienza. E tu cosa pensi di fare?
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…