Gambe toniche e snelle in poche mosse da fare a casa

Quali esercizi si possono fare facilmente in casa per avere gambe toniche e snelle: eccone alcuni e dettagli da conoscere.

Sono in tante a chiedersi quali esercizi possano esser svolti in casa per avere, come risultato, quello di gambe toniche e snelle. In tal senso, proprio gli esercizi non mancano, alcuni sono facili da poter fare in assenza di specifiche attrezzature. 

gambe snelle e toniche, gli esercizi
Gambe toniche e belle, gli esercizi da svolgere a casa -Ossinotizie.it

Fatti dalle tre alle quattro volte alla settimana, i movimenti ripetuti consentiranno di rafforzare le gambe. Ma andiamo a vedere nel dettagli di quali stiamo parlando. Ci vuole sono un po’ di buona volontà!

Gambe toniche e snelle: una lista di semplici esercizi da fare a casa

Esercizi come gli squat e gli affondi vanno a rafforzare le gambe e a rassodare l’interno coscia. Però, se fare tali specifici esercizi può esser faticoso, vi solo soluzioni per riuscirci giorno dopo giorno, impiegando buone abitudini per l’ottenimento di risultati quasi senza averne contezza.

In primo luogo è bene sapere che vi sono alcuni sport che permettono di scolpire le gambe, anche quelle abbastanza snelle. In tal senso, gli esempi possono riguardare la danza, la corsa o il salto con la corda. E ancora, il nuoto, il ciclismo, l’acqua cycling, per citarne alcuni.

esercizi per gambe toniche e snelle
Quali esercizi fare per avere gambe snelle e toniche in modo facile- Ossinotizie.it

Ad ogni modo, a prescindere dalle attività e dagli esercizi fatti, ciò che conta è svolgerli con costanza. In questo modo si terranno muscoli lunghi e magri. Altro aspetto importante per avere gambe toniche e snelle riguarda l’alimentazione e i cibi da assumere per riuscirvi.

È bene infatti, come si legge su Marie Claire, adottare una dieta che sia più possibile sana e equilibrata, così come limitare la quantità di sale da assumere, dal momento che va ad accrescere la ritenzione idrica, particolarmente nelle cosce.

Al contempo, mangiare frutta e verdura che ricche di potassio contribuiscono a ristabilire l’equilibrio di sodio, e nutrirsi anche di cibi ricchi di proteine. Non dimenticando poi di bere molta acqua e preferire quella naturale, the e infusi.

Ad ogni modo, è bene ed opportuno approfondire il tema presso gli esperti così da esser seguiti da un professionista rispetto alla corretta e giusta alimentazione.

Entriamo nel dettaglio di cosa possiamo fare a casa

Quali esercizi  possiamo svolgere a casa per avere gambe toniche e snelle? Anzitutto, stando in equilibrio su un piede, si porta l’altro ad altezza ginocchio tenendo la posizione per qualche secondo. Non solo rafforza ma promuove anche una miglior definizione del copro, arti inferiori, e contribuire alla consolidazione delle caviglie.

Si passa poi alle alzate laterali, stando in piedi appoggiandosi su uno, va sollevato l’altra gamba di lato. Occorre tener presente che nel corso dell’esercizi, va variato il ritmo da dinamico a statico. Un esercizio da fare 2/3 volte a settimana.

esercizi per gambe toniche e snelle
Gli esercizi che possiamo fare sono vari, ma abbiniamo anche l’alimentazione- Ossinotizie.it

In merito poi alla flessione – estensione, stando eretti, con piedi paralleli e a larghezza spalle, vanno posizionate le braccia lungo il corpo. Si inspira e nel frattempo vanno piegate le gambe ed alzate le braccia dritte dinanzi al corpo. Parallele al suolo.

Le gambe si piegano sino a quando i fianchi non siano ad altezza ginocchia. Occorre inclinare e non piegare la schiena. Una volta tornati su, si espira. In base a resistenza e abitudini allo sport, si possono fare quattro serie da venti o venticinque ripetizioni.

Proseguendo, gli affondi laterali: partendo dalla posizione in piedi a gambe divaricate, un po’ più larghe delle spalle, le dita dei piedi si rivolgono all’esterno, e si fa uno squat a destra. Si fanno tre serie da venticinque per ciascuna gamba.

Ora, il turno degli affondi frontali. Stando in piedi a gambe divaricate alla larghezza dei fianchi, con la schiena dritta, si compie un passo in avanti. La gamba va piegata in avanti, così da avere un angolo di novanta gradi.

Nel frattempo che la gamba viene piegata, si inspira profondamente, con la schiena dritta e guardando avanti. Occorre la contrazione per bene dei glutei cosicché lavorino al massimo. Poi si torna su mentre si espira. È possibile fare cinque sere da venti per gamba.

Questi, alcuni dettagli circa gli esercizi da fare in casa per poter avere gambe snelle e toniche. Ad ogni modo si rimarca che è bene confrontarsi in ogni caso ed anzitutto con esperti del campo e professionisti del settore.

Gestione cookie