Vuoi mangiare un buonissimo gelato ed essere sicuro che sia artigianale? Ecco i trucchi che ti permettono di stare tranquillo.
La bella stagione sta arrivando e con lei anche la voglia di mangiare il gelato. Ci sono tanti prodotti confezionati buonissimi ma vuoi mettere il piacere di mangiare qualcosa di artigianale?
Noi oggi vi vogliamo indicare i trucchi che vi permetteranno di essere sicuri quando andrete a mangiare il gelato. Ovvero qualcosa di prodotto in modo incredibilmente buono. Scorri le prossime righe per scoprire tutti i dettagli che ti aiutano.
Gelato artigianale: riconoscilo così
Il gelato è un qualcosa di rinfrescante soprattutto con l’arrivo della primavera e dei primi caldi. Ma se vogliamo mangiare qualcosa che sia di qualità senza spendere una fortuna come possiamo fare? Quando mangiamo il gelato ci possiamo godere un momento di fresco dal caldo sole che inizia a farsi sentire sulla nostra pelle.
Come prima cosa, per capire quando un gelato è artigianale partiamo dalla legge. Un prodotto artigianale è quando viene prodotto nello stesso luogo della vendita in un determinato quantitativo. Ecco perché quasi sempre vuol dire che se è artigianale è un prodotto ben fatto. Devono poi essere utilizzati prodotti di prima qualità. Dopo aver conosciuto cosa dice la legislatura passiamo alla parte degli occhi.
Sarebbe bene evitare prodotti dai colori eccessivamente carichi. Il motivo? Probabilmente hanno utilizzato dei coloranti per ottenerli. Anche frutta non di stagione potrebbe farci accendere una lampadina. Se il prodotto poi non è perfetto non è un difetto, anzi! Vuol dire che è di qualità. Leggiamo poi con attenzione la lista degli ingredienti. La prima voce indica quello maggiormente presente.
Un esempio, se la fragola è al terzo o quarto posto c’è qualcosa che non torna, almeno nei sorbetti. Il gelato nelle vaschette poi non deve superare i bordi. Il motivo? Resta così per l’eccessiva aria o i troppi grassi che ci sono all’interno. Le vetrine dei gelato mantengono freddo lo stesso solo fino ad un certo livello.
L’altro dettaglio lo notiamo quando viene assaggiato. Se ci mette sete vuol dire che è sbilanciato e non fatto bene. Anche se si scioglie troppo velocemente o il contrario, impiega troppo tempo. Ma come in tutte le cose ricordiamoci sempre che la stagionalità è sempre il dettaglio più importante di tutti. Quindi facciamo sempre attenzione ai gusti e a quello che vediamo esposto nella vetrina della gelateria. Da adesso in poi il gelato per voi non avrà più segreti!