Genitori, errori da evitare per non causare traumi infantili ai propri figli

Se hai figli non devi mai fare questi errori o potresti dare loro traumi gravi senza nemmeno accorgerti.

Fare i genitori non è affatto un compito facile. Nessun libro e nessun corso potrà mai insegnare davvero cosa significa crescere un essere umano, che diventerà una persona e un cittadino del mondo, crescendo insieme a lui. Anche mamma e papà, infatti, crescono con i figli e gli errori, purtroppo, capitano. Alcuni, tuttavia, sono più gravi ed evitabili di altri: il trauma è dietro l’angolo.

genitori figli errori evitare
Genitori, errori da evitare per non causare traumi infantili ai propri figli-Ossinotizie.it

A volte in quanto genitori possiamo fare o dire cose in buona fede ma che danneggiano i nostri figli, magari in maniera anche irreparabile. Traumi nascosti che potrebbero riemergere nel corso della vita del bambino diventato adulto e che gli abbiamo creato noi senza nemmeno accorgersi: ecco che cosa non devi mai fare o dire, parola degli psicologi.

Non dire o fare mai queste cose ai tuoi bambini, rischi di creare loro un trauma infantile

Se ci guardiamo indietro e ripensiamo alla nostra infanzia, ci ricorderemo sicuro di alcune frasi e azioni dei nostri genitori che ci hanno segnato per tutta la vita. Magari sono state fatte o dette in buona fede e senza la volontà di ferirci, eppure tutt’oggi, da adulti, ce le ricordiamo ancora e sembra che siano stampate per sempre dentro di noi. Perché, allora rifare gli stessi errori con i nostri figli?

genitori errori
Ecco a cosa devi fare attenzione con i bambini-Ossinotizie.it

Un grande sbaglio che spesso si fa è quello di non ascoltare i bambini e, invalidare in questo modo, le loro emozioni. Il fatto che siano piccoli e non ancora in grado di regolare le emozioni, non significa che queste emozioni vadano ignorate. Se non abbiamo mai tempo di ascoltarli e parlare con loro e se tendiamo sempre a sminuire ciò che sentono, rischiamo di provocare davvero danni gravi.

Mai fare paragoni con amichetti, o peggio, fratelli più grandi o più piccoli. I paragoni sono una delle cose più dolorose e sbagliate che un genitore possa fare: ciascun bambino è unico e come tale deve essere trattato, paragonarlo ad altri non farà altro che ammazzare l’autostima e fargli sviluppare un pericoloso complesso di inferiorità.

Non dimostrate loro mai che il vostro amore se lo devono meritare. I genitori dovrebbero amare i figli incondizionatamente, a prescindere dal fatto che si rivelino bambini capricciosi e scatenati o che abbiano voti ottimi in pagella. Frasi come “se fai questo la mamma non ti vuole più bene”, sono profondamente dannose e sbagliate. Il messaggio che manderete è che il vostro, al contrario di quanto dovrebbe essere, è un amore condizionato.

Gestione cookie