Nel maestoso e prestigioso porto di Genova non è mai giunta una nave così grande. Questo gigante dei mari ha battuto ogni record.
Genova è la città di mare per eccellenza, con secoli di storia marittima alle spalle. Oggi, il suo porto è il più grande d’Italia con i suoi 7 milioni di metri quadrati di spazio a terra. E non solo: Genova è una delle città più produttive dell’intera penisola italiana, proprio come Milano e Torino. Nonostante la grandiosità e la storia di questo prestigioso luogo, nessun genovese aveva mai visto una nave così grande attraccata al porto numero uno in Italia. Tutti i liguri che amano la propria storia marittima, ricorderanno il 2023 come l’anno della nave più grande di sempre attraccata al porto di Genova.
Ecco come appare questa nave maestosa, che ha attraccato ad uno dei porti più grandi e prestigiosi d’Europa. Sicuramente si sta trasformando in una calamita, che attira turisti e genovesi curiosi e sorpresi.
La nave da crociera più grande mai giunta a Genova
Si tratta della nuova nave ammiraglia della Msc World Europa, con motori a GNL (gas naturale liquefatto), che rendono questa nave la meno inquinante al mondo. La gigantesca nave è approdata nel porto di Genova il 12 aprile e, per la grande occasione, il presidente della Regione Liguria si è fatto trovare al Ponte Andrea Doria per l’accoglienza dei turisti. I fortunati crocieristi, dopo essere scesi dalla nave, hanno ricevuto in regalo una focaccia genovese. Il 15 aprile, invece, il centro della città diventerà un vero e proprio palcoscenico gastronomico, in cui si serviranno 16.000 porzioni di fügassa, una specialità tipica del luogo, a tutti i turisti e ai cittadini.
Per quanto riguarda la nave, oltre ad essere alimentata a GNL, possiede una stazza lorda di 215.863 tonnellate, una lunghezza di 333 metri e uno spazio di 40.000 metri quadrati, costellati da 2.626 cabine. Tutto questo rende la nave ammiraglia della Msc World Europa una delle più grandi al mondo. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, ha dichiarato che questa grande festa è il simbolo della ripartenza, dopo il periodo della Pandemia che ha oscurato i cuori dei genovesi. La città di Genova e tutta la Liguria stanno vivendo un periodo d’oro per il turismo, arrivando a toccare cifre record di presenze. Il presidente Toti ha anche elogiato le compagnie armatoriali, perché continuano ad investire in un settore molto importante per il turismo e anche per le imprese della Liguria. Persino il settore agroalimentare si sta espandendo, anche grazie a tutto ciò che viene consumato all’interno delle navi da crociera.