Il grasso viscerale deve essere monitorato perché può avere effetti negativi a livello di salute. Ecco perché e cosa influenza
Il grasso viscerale può mettere a repentaglio la salute di una persona perché può causare diabete, provoca disfunzioni a livello centrale e sistemico, non consente alle cellule di usare in modo adeguato il metabolismo glucidico.
Il grasso viscerale può mettere a repentaglio la salute di una persona perché può causare diabete, provoca disfunzioni a livello centrale e sistemico, non consente alle cellule di usare in modo adeguato il metabolismo glucidico.
A livello di cuore, creano disfunzioni a livello cardiaco, e nel pancreas impediscono il rilascio di insulina. Il tessuto adiposo è in grado di immagazzinare solo un tot di grasso, per cui ingrassare velocemente fa aumentare il grasso ectopico (accumulo di trigliceridi in tessuti di tipo organico in cui il grasso non dovrebbe esserci in eccesso).
La quantità di grasso non corrisponde necessariamente a quanto grasso ectopico o viscerale si ha nel corpo, perché possono esserci persone magre che accumulano grasso addominale e il loro grasso viscerale può essere sotto al 15% di massa grassa.
Questo genere di grasso è più semplice da eliminare rispetto al grasso sotto pelle localizzato. Chi è affetto da obesità, facendo scendere del 10% del proprio peso, diminuiscono in modo drastico l’accumulo di grasso ectopico.
Per far scendere il grasso viscerale è necessaria una dieta di tipo ipocalorico. Bisogna diminuire l’apporto di grassi o carboidrati. Va considerato, inoltre, che una dieta a base soprattutto vegetale, quindi con frutta, verdura, legumi, cereali integrali, è più saziante rispetto a un’alimentazione low carb.
Sarebbe dunque corretto assumere 3/5 porzioni di frutta e verdura, bere almeno 1.5 litri di acqua ogni 1000 calorie. Altra cosa da fare è mangiare di frequente legumi e cerali integrali ed evitare di consumare carni lavorate, limitando il consumo di carni rosse.
E’ opportuno consumare più pesce che carne, dare una grossa limitata al consumo di dolci, e solo ogni tanto concedersi i cosiddetti sgarri. Altra cosa importante sono le porzioni, che è meglio siano moderate.
Un ottimo modo per rimuovere il grasso viscerale resta sempre l’attività fisica, grande alleato nella battaglia contro il grasso ectopico. Sarebbe dunque opportuno allenarsi 2/3 volte a settimana e cercare di avere uno stile di vita il più sano possibile.
Ottima la combinazione cardio/palestra, che nel tempo, ha dimostrato di essere l’ideale per abbattere il suddetto grasso viscerale.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…