Guardia medica pediatrica: fondamentale sapere come funziona per non sbagliare durante le emergenze

Ecco come funziona la guardia medica pediatrica, gli orari in cui è attiva, come accedere e quando mettersi in contatto con loro 

Se il vostro bambino non sta bene, le farmacie e studi medici sono chiusi, è possibile contattare la guardia medica pediatrica, oggi chiamata servizio di Continuità Assistenziale Pediatrico.

guardia medica pediatrica: come funziona
Come funziona la guardia medica pediatrica: tutti i dettagli-Ossinotizie.it

Tale ex guardia medica, permette di intervenire in caso di emergenze. Gli operatori sanitari di questo servizio, assistono il cittadino nel corso dei giorni festivi e di notte. In questo modo, se un bambino si sente male durante la notte, è possibile contattare questo servizio per ricevere assistenza in casi che non possono attendere il giorno dopo per essere visitati.

Prima di recarsi nell’ambulatorio della guardia medica pediatrica, bisogna fare una telefonata all’operatore di turno per capire se la cosa è urgente. L’operatore chiederà le generalità della persona che chiama .

Guardia medica: orari e cosa comunicare all’operatore

Un aspetto importante da ricordare è quello di comunicare all’operatore quali siano i sintomi esatti del bambino da assistere, in modo da poter verificare l’urgenza e dare indicazioni precise al medico sul quadro della situazione.A quel punto, il medico potrà dare indicazioni via cellulare, chiedere alla persona di recarsi in ambulatorio per una visita dal vivo, oppure suggerire di recarsi in pronto soccorso.

guardia medica pediatrica: come funziona
Gli orari nei quali puoi usufruire del servizio e cosa fare -Ossinotizie.it

Il Servizio di Continuità Assistenziale Pediatrica riguarda i bambini da 0 a 13 anni. La guardia medica potrà fornire assistenza per ricette urgenti o somministrazione di medicine specifiche; visita specialista d’emergenza, cure che prevedono ricovero di tipo ospedaliero. Il medico del Servizio di Continuità Assistenziale Pediatrica non potrà dare prestazioni a livello infermieristico che non hanno a che fare con la visita medica, né emettere ricette per terapie di tipo cronico, che non siano legate a un’emergenza.

Non potrà, inoltre, erogare certificati di attività sportiva o per tornare a scuola, né applicare punti di sutura, né prescrivere esami per visite specialistiche. Per quanto concerne gli orari dell’ex guardia medica pediatrica, il servizio è attivo a partire dalle ore 8:00 alle 19:00 tra sabato e prefestivi. Domenica e festivi dalle 8:00 alle 12:00. Nei giorni e orari in cui non è attivo il servizio di Continuità Assistenziale Pediatrica è comunque attivo il servizio Continuità Assistenziale.

Gli orari sono 20:00-8:00 nei feriali, 8:00-20:00 e 20:00-8:00 nei prefestivi, festivi, sabato e domenica. È possibile consultare gli orari anche sul portale web dell’ATS di riferimento. Da questo momento in poi hai tutte le informazioni del caso se eventualmente avrai bisogno di queste servizio davvero utile e di supporto.

Gestione cookie