Hai avuto una giornata storta? I trucchi per superarla in fretta e ripartire alla grande

Come superare una giornata storta e ripartire alla grande: i trucchi che devi conoscere per essere sempre pronto a ripartire!

Una giornata no può capitare a tutti, anzi, forse più di una. Ma il segreto sta nel riuscire a superarla senza lasciarsi coinvolgere troppo da quelle emozioni negative che tanto vorrebbero trascinarci sul fondo del baratro.

rimedi giornata no
Rimedi ad una giornata no: come ripristinare il buon umore (Canva) ossinotizie.it

Riuscire ad avere la reale percezione di quello che succede è fondamentale per essere coscienti e consapevoli. Il primo modo per evitare di essere sopraffatti dalle sensazioni negative è quello di razionalizzarle e contestualizzarle. Ma possiamo cercare di superare una brutta giornata attraverso piccoli ma semplici trucchi che sono davvero in grado di svoltarci la giornata!

Come affrontare e superare una giornata no: i trucchi fondamentali per ricominciare da sé

Quando qualcosa nella nostra vita non va, finisce per condizionare il nostro mood in maniera negativa. Siamo di cattivo umore, siamo più stressati, ce la prendiamo con le persone intorno a noi e non riusciamo a concentrarci al meglio. Insomma, finiamo in un turbinio di emozioni negative che finiscono per influenzare in toto la nostra vita. Come possiamo uscirne? Il segreto per superare una giornata no si nasconde dietro questi semplici trucchi:

giornata no
Trucchi contro una giornata no (Canva) ossinotizie.it
  • Per rilassare la propria mente si deve partire dal proprio corpo. Calmare l’ansia e lo stress attraverso il controllo della respirazione può essere il punto di partenza in grado di aiutarci a gestire le situazioni in cui ci sentiamo messi alle strette. Anche cambiare subito la posizione del proprio corpo o iniziare un’attività diversa nel momento in cui ci sentiamo sopraffatti, ci aiuta a calmarci
  • Non bisogna generalizzare: quando qualcosa non va bisogna cercare di capire quale sia la radice del problema ed imparare a contestualizzarla così da escludere persone e situazioni che invece non sono incluse nel problema stesso
  • Il modo in cui parliamo rende più o meno grave la situazione. Se utilizziamo termini sempre negativi, il nostro cervello si adatterà a quella situazione facendoci vedere tutto nero e ci sembrerà così che il mondo sia sempre pronto a crollarci addosso; se invece utilizziamo termini positivi senza utilizzare troppe negazioni, il nostro punto di vista già tenderà a cambiare
  • Pensare a ciò che ci fa stare bene: a fine giornata è sempre bello pensare ad almeno 3 cose che ci mettono di buon umore o, stilare un piano dal quale ripartire per essere più concentrati verso un obiettivo che ci siamo imposti.

E’ sempre importante ricordare che una battuta d’arresto può sempre sopraggiungere ma rialzarsi fa parte del gioco

Gestione cookie