Se vuoi scoprire se hai bisogno di una visita medica ma senza l’aiuto del medico oculista sottoponiti a questo test che ti servirà a capire se hai una vista da Falco o se invece hai bisogno di indossare gli occhiali.
Mettiti alla prova con questo rapido esame visivo e scopri se hai bisogno di una visita oculistica.
Fai questo veloce test fai da te e scopri se hai bisogno degli occhiali graduati, o se invece hai una vista da falco.
Test visivo, scopri se hai bisogno degli occhiali
A quanto pare esiste un esame della vista che si può fare anche a casa propria e non per forza nello studio medico oculistico. Scopriamo come si svolge il test in questione.
L’inventore di questo test dei decimi è Ferdinand Monoyer, uno specialista oftalmologo di origine francese, che alla fine del 1800 ha introdotto una nuova unità di misura che indica il potere ottico di una lente, si chiama la diottria. Certamente è una parola che avrete già sentito altre volte. Il numero delle diottrie di un occhio umano indica che capacità ha di vedere.
Ci sono vari risultati associati al test che indicano in che stato è la tua vista. Dunque stampa l’immagine che trovi in basso e poi fatti aiutare da un amico, o da un familiare per poter svolgere più facilmente il test.
Com’è ora la tua vista
Per fare il test della vista fai da te innanzitutto dovrai posizionare la tabella che avrai stampato, su di un muro che dista da te almeno tre metri. Una volta che avrai raggiunto la posizione di 3 metri di distanza cominciare a fare il test coprendo un occhio e prova a leggere ad alta voce le lettere presenti sulla tabella dal basso verso l’altro, cioè dai caratteri più grandi a quelli più piccoli.
Poi ripeti questa stessa operazione coprendo l’altro occhio, e successivamente leggi la tabella sempre dal basso verso l’alto con entrambi gli occhi aperti. Questa immagine che serve a misurare la vista e che abbiamo utilizzato per il test è nota come la tabella di Snellen. A ogni riga è associata una frazione espressa in piedi. Tieni conto che un piede misura circa 30 cm nel nostro sistema metrico decimale.
Se hai 20/20 la tua vista è perfetta. Se invece hai 20/40, ovvero sei in grado di leggere la stessa riga di lettere a 20 piedi/6.09 metri, devi sottoporti a un test visivo dal medico oculista, perché chi ha una vista perfetta può leggerla a 40 piedi/12.2 metri.