Se hai dimenticato il condizionatore acceso tutta la notte potresti pagare di più in bolletta, ma quanto? Ecco il calcolo completo
Il caldo ci sta distruggendo la mente e il corpo. Ormai è da diverse settimane che non riusciamo più a sopportarlo, per questo motivo ricorriamo all’uso del ventilatore. Ci salva da situazioni drastiche e che non potremmo sostenere altrimenti. Ce ne sono di diversi tipi, ma l’importante è che vengano utilizzati, con un calore eccessivo si potrebbe rischiare di sentirsi male, per cui è meglio non rischiare in questi casi.
Ma se il caldo diventa ancora più asfissiante, il ventilatore diventa del tutto inutile. Così facendo subentra il miglior dispositivo che si possa avere in casa, cioè il climatizzatore. Rinfresca le stanze della casa e ci tiene al fresco, come è giusto che sia d’altronde. Tuttavia in pochi sanno quanto consuma in condizionatore se viene tenuto acceso per tante ore, specie la notte. Di quanto verrebbe alzato il costo in bolletta?
Climatizzatore, svelato l’aumento che apporta al costo in bolletta: ecco quello che devi sapere
Per iniziare dobbiamo tenere conto che le persone dormono in media 8 ore, quindi quanto basta per alzarsi riposati e a piene forze. In questo modo possiamo stimare che un condizionatore, che consuma circa 30 centesimi all’ora, verrà tenuto acceso per le 8 ore di sonno. Tenerlo acceso di notte comporterà una spesa di poco più di 2 euro. E se facciamo un calcolo basato sulle 8 ore di sonno il risultato non è alto.
Difatti parliamo di una cifra bassa: 2,40 euro. Ovviamente il numero può essere più o meno alto a seconda del modello di climatizzatore, quindi anche la potenza incide sul costo. Ciò non toglie che il prezzo, in genere, aumenterebbe in quel modo.
Un uso prolungato potrebbe portarci ad accumulare un po’ di soldi in più in bolletta, ma non così tanto come pensano le persone. Il climatizzatore, se usato in modo adeguato, non alza di troppo il prezzo della luce.
Se volete risparmiare il più possibile è consigliabile tenere chiusa la stanza ed accendere il climatizzatore. Nell’arco di due ore la stanza sarà fresca e accogliente, proprio come piace a noi. In questo modo basterà chiudere la porta dopo essere entrati, spegnere il climatizzatore e poi andare a dormire. Usare con moderazione gli strumenti elettronici ci aiuterà a risparmiare in bolletta e a vivere serenamente le nostre giornate.