Se in casa ti sono avanzate delle tovagliette vecchie che non usi più non buttarle via, ma riciclale così: davvero incredibile!
Al giorno d’oggi per salvaguardare l’ambiente è quanto mai importante adottare la filosofia del riciclo sia dentro che fuori dalla cucina. Negli ultimi anni, infatti, moltissimi chef hanno cominciato a cucinare con quelli che fino a qualche tempo fa erano considerati dei semplici scarti alimentari, venendo successivamente imitati anche dalle persone comuni.
Allo stesso modo, si è iniziato a sfruttare oggetti inutilizzati per dar loro nuova vita e trasformarli in qualcosa di unico ed originale. A tal proposito, se in casa hai trovato delle vecchie tovagliette che intendi gettare via non farlo! Bastano poche semplici mosse ed un pizzico di fantasia per riutilizzarle come non avresti mai immaginato. Ecco alcuni consigli.
Hai in casa delle tovagliette vecchie? Puoi riutilizzarle così
Proprio come i barattoli di vetro e i vasetti vuoti dello yogurt, anche le vecchie tovagliette per la colazione possono trovare nuova vita con un piccolo restyling. In particolare, nel nostro articolo di oggi vogliamo suggerirti un paio di idee davvero creative che lasceranno tutti di stucco.
Una primo modo per riciclare le tovagliette è quello di trasformarle in una graziosa pochette. Basta munirsi di ago, filo, metro da sarta e bottoni ed il gioco è fatto. Per prima cosa, piega quasi a metà la tovaglietta lasciando un lembo un po’ più lungo. Dopodiché, cuci i contorni rimasti aperti e ripiega il pezzo di stoffa avanzato in alto. Applica al centro un bottone ed ecco pronta la tua borsetta da sera.
Altrimenti, con le vecchie tovagliette rotonde è possibile realizzare dei comodi svuota tasche. Piega la tovaglietta a metà per due volte e poi pratica dei fori in quattro punti equidistanti. Fai passare un nastrino nel foro e fai un fiocco per fissare il tutto. Esegui la stessa operazione anche per gli altri buchi et voilà il tuo borsellino.
Queste sono solo alcune idee, ma con un po’ di fantasia non è difficile immaginare qualche altro utilizzo per questi vecchi oggetti. Per esempio, dalle tovagliette inutilizzate puoi ricavare dei tovaglioli o dei centrini oppure dei pezzi di stoffa da usare nei lavoretti da fare con i bambini o dei vestitini per le bambole.
Ancora, puoi creare degli strofinacci per la cucina o dei coperchi per i barattoli delle conserve. Incredibile, non è vero? Utilizzare dei materiali di scarto per fare qualcosa di unico ed originale è davvero facilissimo!