Hai bisogno di una pausa dalla routine lavorativa ma hai paura di chiedere le ferie? Ecco quali sono i segreti e il motivo
Uno degli elementi fondamentali della vita di ognuno di noi è il lavoro. In molti fanno di tutto per essere promossi sul lavoro, diventare responsabili e quant’altro dimenticando che farebbe bene qualche volta evadere dalla routine quotidiana e del lavoro chiedendo le ferie. Questo, però, ancora oggi rappresenta un tasto dolente: molti hanno paura che chiedere le ferie possa essere interpretato come uno scarso attaccamento al lavoro; è davvero così? Scopriamolo insieme.
Per fare un esempio lampante e cercare di rispondere al quesito all’inizio di questo articolo, possiamo prendere come riferimento la famosa scena del film Il diavolo veste Prada, dove Anne Hathaway alias Andy Sachs nei panni della seconda assistente di Miranda Priestly volta le spalle alla settimana della moda, lancia il cellulare di servizio in acqua e scende dal taxi voltando le spalle a Parigi.
Quanti di noi lo avrebbero davvero fatto? Vivere una vita con meno scrupoli è un aspetto che fa paura a molti di noi in quanto abbiamo sempre confuso l’etica del lavoro con l’obbligo di tirare fino a tardi sul lavoro, finché la lancetta dell’orologio non sfiorava pericolosamente le ore notturne.
Ce l’hanno sempre fatto credere che raggiungere una buona posizione lavorativa significa vivere a tutti costi in un ambiente tossico, basato sul raggiungere il successo ad ogni costo. Oggi, andare in vacanza risulta essere una scelta molto difficile in quanto chiedere dei giorni al proprio capo potrebbe risultare una scelta che comporta, come accennato in precedenza, uno scarso attaccamento al lavoro. Ma è davvero così?
Ansia da vacanze? Ecco perché succede
Dobbiamo affermare che rispondere a questo quesito non è semplice, soprattutto dopo l’avvento della tecnologia e degli smartphone che non hanno fatto altro che peggiorare la situazione. E’ diventato tutto veloce, istantaneo e immediato sia nel lavoro che nella relazioni.
Per questo, andare in vacanza oggi risulta essere una scelta molto difficile. La verità è che restare in ufficio fino a tardi non è affatto un buon segno. Nei Paesi del Nord Europa è considerato indice di scarsa capacità di organizzazione.
La Vacation Anxiety è una condizione di ansia generalizzata che va di pari passo con il cosiddetto ‘stress-laxing’, che significa stress dal tempo libero. Siamo incapaci di staccare per qualche giorno e quando ci proviamo non riusciamo a dedicarci totalmente a noi stessi.
Purtroppo, a questa condizione non esistono rimedi se non cercare di contenere il senso di colpa che ci assale quando si avvicinano le vacanze, tenendo a mente che in un’azienda nessuno è indispensabile, siamo tutti facilmente sostituibili a prescindere dai giorni di ferie che chiediamo. Nessuna vacanza ha mai rovinato la carriera a nessuno.
Se il vostro capo è un vero leader sa che una buona promozione non dipende dai giorni di ferie richiesti. Se non lo sa, vuol dire che sei nel posto sbagliato e che faresti meglio a scendere da quel taxi proprio come Andy Sachs.