Sempre più mamme ricorrono all’addominoplastica. Cos’è questo intervento e cosa dicono gli esperti.
Avere una pancia piatta è il sogno di tutti e spesso, purtroppo, non è facile avere un addome perfetto. Il problema principale non è soltanto la dieta e lo stile di vita errato, come la scarsa attività fisica, ma sono anche fattori come l’età e le gravidanze a influire sull’aspetto di questa parte del corpo.
Per questo motivo ci sono sempre più persone che si rivolgono alla chirurgia estetica, per appiattire la pancia e porre rimedio al rilassamento muscolare e cutaneo con un boom di interventi negli ultimi anni. Questo perché l’aspetto estetico ricopre un ruolo fondamentale nel relazionarsi con gli altri. Ma cosa dicono gli esperti su questi interventi così invasivi per essere sempre giovani?
Boom di addominoplastiche, cosa dicono gli esperti
Il Mommy Makeover è l’ultima frontiera dell’addominoplastica e prende questo nome perché a farla sono donne che hanno avuto figli, spesso si tratta di giovani che con una o più gravidanze hanno perso tono in questa zona del corpo. Si tratta di un intervento non solo estetico, in quanto la diastasi addominale influisce sulla postura e sulla tonicità della pelvi, causando incontinenza.
Ma il Mommy Makeover comprende anche una serie di interventi a diverse parti del corpo “compromesse” dalla maternità. Infatti, dopo aver messo al mondo un figlio, tante donne si vedono cambiate e devono fare i conti non solo con una pancia che sembra sempre incinta, ma anche con un seno cadente e spesso vogliono ricorrere a una chirurgia intima.
Un’addominoplastica si aggira tra i 6mila e 8mila euro ma può essere rimborsata dal SSN se la diastasi addominale è grave e dà sintomi. L’intervento consiste nell’eliminare la pelle e grasso in eccesso e riposizionare la muscolatura, stringendo i retti addominali (il cosiddetto six pack) ed eliminare le ernie ombelicali, tipico di molte persone in sovrappeso o mamme che hanno partorito.
Grazie a questo intervento è possibile non soltanto dimagrire, ma anche ridurre la debolezza addominale causata da uno scarso supporto dei muscoli dell’addome. Una diastasi addominale, infatti, è anche pericolosa, in quanto espone gli organi e rende i traumi all’addome anche pericolosi. Questo è un motivo del perché quella zona è protetta da muscoli allineati.
Gli esperti pensano che questo sia un intervento anche importante per la salute e non solo per l’estetica e se ci si affida ad un bravo medico i risultati ottimali si vedono in poco tempo. L’unico problema è la presenza della cicatrice, ma deve essere discrezione del chirurgo farla notare il meno possibile, come quella di un cesareo.
Tuttavia, non tutte le persone sono idonee a un intervento in quanto spesso portate alla formazione di cheloidi. Dunque spesso non è colpa del dottore se la cicatrice è visibile. Tuttavia, la maggior parte dei pazienti riescono ad avere un ventre piatto e un risultato molto naturale. Questo può aiutare anche le mamme a ritrovare la loro femminilità e giovinezza perduta.