Al mare o in piscina la pelle sotto i raggi solari va sempre protetta. Ma se ti sei bruciato sotto il sole, ecco i rimedi che fanno per te.
Questo è il tempo per andare al mare, in piscina o con gli amici al lago, di fare passeggiate e giocare a beach volley o al prato tutti quanti insieme. In queste occasioni, però, non dimenticate mai di mettervi la crema solare, specialmente se sono le prime volte che prendete il sole.
L’estate è ormai alle porte: la maggior parte di noi aspetta questo periodo tutto l’anno per godersi le meritate vacanze, per andare a farsi un tuffo al mare o una bella passeggiata in montagna. Attenzione però ai danni che potreste fare se non si mette la protezione solare, vi potreste addirittura ustionare.
Eritema solare: ecco i rimedi alle scottature
Per eritema solare si intende una comune scottatura dovuta ad un’eccessiva esposizione al sole. Questa ustione potrebbe provocare anche pelle arrossata, bolle e vescicole, o addirittura potrebbero creare lacerazioni e infezioni alla pelle e febbre. In questo caso è meglio rivolgersi ad un medico. Ovviamente non è per tutti uguale: dipende da molti fattori, come l’esposizione al sole e il tipo di pelle.
Questo eritema dovrebbe risolversi da solo in poco tempo, ma a lungo andare potrebbe provocare seri danni alla vostra pelle, come ad esempio il fotoinvecchiamento o addirittura un melanoma.
Per curarvi da questa bruciatura potresti cercare di fare in questo modo, dopo aver sentito il vostro medico di fiducia. Per aiutarvi potreste usare l’aloe vera, dotato di potenti glyconutrienti che accelerano la guarigione. Sarebbe più opportuno usare il gel direttamente dalla pianta.
Cosa dovreste fare in questo caso? È molto semplice: basterà tagliare una foglia matura dalla pianta e prendere il gel che ne uscirà fuori. In questo modo si riduce il bruciore e l’arrossamento della pelle scottata dal sole.
In alternativa all’aloe vera ci sono anche le patate, che andranno utilizzate crude. Tagliate a fette e strofinate sulla parte che fa più male. Anche la calendula in questi casi è un ottimo rimedio: ha proprietà anti-infiammatorie e curative naturali che sono indicate per questo tipo di bruciature.
In ogni caso, in caso di scottatura è molto importante rimanere idratati, quindi bere molta acqua, non lavare la pelle ustionata con saponi aggressivi e potete passare dell’acqua molto fredda sopra le scottature. In questo modo si ridurrà il dolore e il bruciore.