Hollywood trema: l’intelligenza artificiale cambierà per sempre l’ approccio con le serie tv. O forse no. Ecco cosa succede
Da quando Chat CPG ha fatto la sua comparsa in rete, tutto è cambiato per sempre. Chi scrive testi ha cominciato leggermente a tremare, sapendo di poter essere sostituiti da un momento all’altro. Facendo le giuste domande alla chat è possibile ottenere testi grammaticalmente coerenti, perfetti per essere utilizzati.
Ai testi generati con AI manca però un elemento fondamentale: il tocco umano. Nonostante questo, continuano le sperimentazioni di utilizzo dell’AI in vari ambiti, anche quello che non ti aspetteresti mai. Immagina che, per esempio, ti venga data la possibilità di leggere in anteprima il copione di uno dei tuoi show preferiti. Non vedi l’ora di leggerlo, ti sembra tutto bellissimo. Ma c’è una cosa che non sai: quel copione è stato scritto dall’intelligenza artificiale.
Proprio dietro questa possibilità, è nato e si sta diffondendo lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood. Tutto è nato per un’incongruenza nei compensi, ma ora per gli sceneggiatori di Hollywood vedono arrivare verso di loro una nuova minaccia. Si sta sperimentando un’applicazione che aiuti a scrivere le puntate di una serie famosissima.
Per scrivere un episodio di quella serie basterà dare al programma alcuni imput, e l’episodio sarà bello e pronto. Non solo: con questa app sarà possibile creare personaggi nuovi e caratterizzarli al meglio. Hai presente quando crei un nuovo personaggio in The Sims? Ecco, più o meno cosi.
Si può creare un personaggio che ci somigli e inserirlo all’interno del cartoon. Addirittura, si può dare al personaggio creato la propria voce. Questo tool tutto americano è invia di sperimentazione e non può essere utilizzata da esterni.
Se dovesse diffondersi, questo tool permetterebbe di creare tantissimi episodi senza l’aiuto di nessun sceneggiatore. Si tratterebbe di milioni di posti di lavoro persi. E forse, si andrebbe anche di perdite di spettatori.
Solo chi segue una storia dall’inizio, può sapere come raccontarla. Chi scrive storie sa sempre da che parte sta andando la storia che vuole raccontare, e riesce sempre a far parlare ai personaggi creati il linguaggio giusto per raccontare quella storia.
Questo è solo uno dei tanti motivi per cui un’ AI a nostro parere non potrà mai sostituire uno sceneggiatore professionista. Certe storie possono essere raccontate solo attraverso l’emozione che prova l’essere umano. Proprio per questo guardiamo serie e film giusto? Emozionarci.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…