L’estate si avvicina e quella fastidiosa pancetta non ti fa arrivare pronto alla prova costume. Ecco i 5 trucchi per eliminarla in poco tempo
Sono poche le persone che riescono ad avere la pancia piatta e soprattutto addominali perfetti e visibili. Non tutti sanno che in parte è dovuto alla nostra genetica, ma non solo. Anche quello che mangiamo o l’attività fisica quotidiana che svolgiamo hanno un ruolo importante.
Per questo motivo, tanti non riescono ad avere una pancia piatta o il “six pack”, conosciuta comunemente come ”tartaruga”, ben in vista. Chi è sedentario e non segue una dieta specifica spesso si ritrova a dover fare i conti con una fastidiosa sensazione di gonfiore addominale e una pancetta prominente. Se questo è il tuo caso ecco come eliminarla in 5 semplici mosse!
I 5 trucchi che ti faranno avere una pancia piatta
Il segreto più semplice è sbarazzarsi del grasso viscerale, ovvero quello che si deposita sotto la pancia e tra gli organi. L’adipe in questa zona rappresenta anche un grosso rischio per la tua salute. Se vuoi la “tartaruga”, dovresti eliminare anche molto del tuo grasso sottocutaneo. Dovresti arrivare a una percentuale intorno al 12% negli uomini e 15% nelle donne. Ma come fare? Te lo sveliamo i personal trainer.
Iniziamo senza indugi e prendiamo appunti su quello che è bene fare:
- Non ti ossessionare. Se non vedi subito i risultati non devi gettare la spugna. Non devi nemmeno stressare la zona muscolare con troppo allenamento dei muscoli addominali. Fai degli esercizi specifici di addominali alla fine di ogni allenamento, se hai tempo, ma non concentrarti solo su questo gruppo muscolare.
- Cambia subito dieta! L’alimentazione è il fattore fondamentale della nostra costituzione fisica. Se hai la pancetta riduci le calorie, apporta solo alimenti a basso contenuto glicemico. Via gli snack salati, quelli dolci, l’alcol e i dolci industriali. Il segreto è mangiare sempre in modo pulito e ridurre gli sgarri. Non fare diete drastiche, poiché riducono la massa magra ma il grasso rimane tutto là.
- Dormi tanto, almeno 7 ore a notte. Forse non tutti sanno che dormire poco fa ingrassare. Il corpo produce cortisolo, l’ormone dello stress, che rende gonfi e fa venire attacchi di fame. Spesso le persone che dormono poco hanno anche attacchi di fame notturni.
- No ad allenamenti lunghi ed estenuanti. La tua massa muscolare deve riposare e quando non accade il cortisolo, sempre lui, entra di nuovo in scena a impedirti di dimagrire nell’addome.
- Bevi molto. Per avere un addome scolpito non bisogna affidarsi a diete fai da te. Meglio farsi seguire da un nutrizionista o un professionista che ti aiuti a comprendere quali alimenti e in quali quantità sono utili a farti perdere peso. Soprattutto, bere molto e soprattutto tisane ti aiuterà molto a sbarazzarti di quei liquidi in eccesso che ti rendono la pancia gonfia.
Siamo sicuri che in breve tempo, seguendo questi semplici consigli riuscirai ad avere la forma che desideri!