L’alimentazione è fondamentale per prevenire le malattie ma quali sono i cibi che fanno al caso nostro? Ecco l’elenco completo.
Nel corso del tempo si è sempre più formata l’idea su come un’alimentazione corretta porti grandi benefici alla salute. Questo concetto, ormai, è molto diffuso ed è stato confermato in più occasioni. Ma quali sono i cibi che prevengono la formazioni delle malattie?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha evidenziato di come sia la qualità che la quantità dei grassi possono essere importanti per un corretto funzionamento dell’organismo. Ragion per cui, dobbiamo fare ben attenzione a bilanciare determinati tipi di alimenti per poter avere una sorta di scudo contro le patologie.
Dunque, per cercare di contrastare l’insorgere delle malattie dobbiamo dotarci di un piano alimentare che sia idoneo alle aspettative. Vediamo, quindi, l’elenco completo dei cibi che fanno al caso nostro.
I cibi che prevengono le malattie: l’elenco
Avere un piano alimentare attento alla salute del nostro organismo è fondamentale per non veder sorgere malattie molto delicate. Per questo motivo, dobbiamo conoscere in maniera approfondita l’elenco completo dei cibi che prevengono le patologie. Seguendo le linee guida dell’OMS possiamo capire di come siano importanti 3 elementi: carboidrati, fibre alimentari e frutta e verdura. Nel dettaglio:
- Carboidrati: l’OMS sottolinea la qualità dei carboidrati per prevenire le malattie. In questo caso, è consigliabile l’assunzione di legumi, cereali e frutta e verdura. Questi alimenti forniscono fibre alimentari che riescono a dare un serio aiuto all’attività intestinale;
- Fibre alimentari: L’OMS, sulle fibre alimentari consiglia un consumo giornaliero di almeno 25 grammi per gli adulti. Mentre per i bambini, il consumo si divide in base all’età: dai 2 ai 5 anni è consigliabile almeno 15 grammi, dai 6 ai 9 anni almeno 21 grammi e dai 10 in poi almeno 25 grammi;
- Frutta e verdura: per garantire il corretto apporto di vitamine, fibre e minerali, per gli adulti è consigliato un consumo di almeno 400 grammi di frutta e verdura. Anche in questo caso, per i bambini c’è la divisione in base all’età: dai 2 ai 5 anni almeno 250 grammi, dai 6 ai 9 anni almeno 350 grammi, dai 10 in poi almeno 400 grammi.
Per prevenire malattie, secondo quanto riferito dall’OMS, dobbiamo impostare delle abitudini sane andando a limitare tutti quei grassi che non fanno bene al nostro organismo. Tra i piani più interessanti in tal senso troviamo la dieta Mediterranea che contiene degli alimenti che sono davvero efficaci.