I cibi surgelati fanno davvero male? Quello che dovresti assolutamente sapere

I surgelati fanno bene o male? Cosa sappiamo su questi alimenti e su questa tipologia di conservazione che devi assolutamente sapere.

I cibi surgelati, dobbiamo ammetterlo, sono una grandissima comodità. La nostra vita è spesso molto frenetica e quando torniamo a casa la sera la voglia di cucinare è letteralmente sparita nel nulla!

cibi surgelati verità
I cibi surgelati fanno davvero male? Quello che dovresti assolutamente sapere -Ossinotizie.it

Così, oggi che si è scatenato il mondo del delivery, spesso e volentieri apriamo le principali app per la consegna di cibo a domicilio e ci limitiamo a cliccare e scegliere cosa vogliamo mangiare a cena. Una alternativa, nettamente più economica, è quella di riempire bene il congelatore e, all’occorrenza, scongelare i cibi e i piatti che vogliamo mangiare. Minima spesa, massima resa. Però….

Cibi surgelati: fanno male oppure no? Ecco la verità e i falsi miti da sfatare

Già perché c’è sempre un però e, in questo caso, riguarda la salubrità dei cibi surgelati. Spesso si è pensato che fossero dannosi per la salute e che, a lungo andare, non facessero per niente bene. Ma oggi, grazie a diversi approfondimenti e analisi scientifiche, abbiamo capito se è la verità.

Per molto tempo si è pensato che i surgelati non fossero il top in termini di freschezza e qualità. Federico Povero di Noritura (società di servizi sanitari e sportivi che opera nel campo della clinica ambulatoriale) ha invece redatto per La Gazzetta un interessante approfondimento che va a sfatare alcuni falsi miti sui cibi surgelati.

cibo surgelato
I cibi surgelati fanno bene o male? La verità -Ossinotizie.it

Infatti questa tipologia di conservazione degli alimenti permette di usare molti meno additivi per prolungarne la conservabilità. Inoltre i valori nutritivi rimangono inalterati cosa che invece, con alcuni cibi freschi, non succede. Non possiamo poi dimenticare un fatto molto importante messo in luce dall’interessante articolo di Povero: i cibi con più alta quantità di nutrienti sono quelli maturi. Gli alimenti surgelati vengono colti proprio al momento della maturazione e surgelati dopo poco.

La lunga durata poi dei prodotti alimentari da congelatore è ovvia. Senza dimenticare che sono anche anti-spreco perché possiamo prelevare la quantità che desideriamo e il rimanente riporlo nuovamente nel freezer senza temere che si deteriori.  Un falso mito che occorre poi sfatare subito è il costo. Spesso siamo portati a pensare che il surgelato sia più costoso.

In realtà si va quasi alla pari con i prodotti freschi perché i surgelati non subiscono il rincaro dovuto alla stagionalità. Per altro, a parità di peso, il surgelato ha molto più prodotto commestibile perché l’alimento che viene congelato è già stato privato di tutte le parti non edibili che, invece, nel fresco rimangono.

Insomma, è ovvio che mangiare prodotti freschi fa bene. Sia al corpo che al commercio e alla sopravvivenza di piccoli imprenditori. Tuttavia avere un congelatore con parecchi prodotti surgelati non è per niente una cattiva idea, anzi!

Gestione cookie