Ammettiamolo: i figli ‘so piezz’ e cor’, ma a volte sono sfiancanti. E noi genitori tiriamo fuori qualche trucco dal cilindro per “salvarci” un po’.
Magari non ce ne rendiamo nemmeno conto, ed a sentircelo ricordare viene spontaneo un sorriso tra il divertito e l’imbarazzato, per tutte le piccole “manovre” che abbiamo messo in atto coi nostri figli per riposarci un po’.
Quante volte infatti i nostri figli ci hanno chiesto di “allungare” la favola della buonanotte e invece noi abbiamo fatto un “riassuntino” della favola solamente per poter andare a letto un po’ prima, o magari abbiamo anticipato di una mezz’ora l’orario della nanna? Del resto si sa che i bambini non hanno uno spiccato senso del tempo, e anche se si rendessero conto che l’orario non è quello giusto, abbiamo sempre la scusa che “ti devi lavare i denti, e domani devi alzarti presto“.
Insomma, diciamocela tutta, a volte le mamme e i papà ricorrono a dei trucchetti poco ortodossi anche con i figli perché semplicemente non si ha alcuna voglia di discutere o di dover fare battaglie anche solo per far loro pulire le mani dopo aver mangiato.
Quella caramella che non trovo più…
Sicuramente, anche se non vogliamo ammetterlo, almeno una volta nella vita abbiamo mangiato l’ultima caramella nel barattolo di dolci di nostro figlio, affermando decisamente di non essere stati noi, che non ci saremmo mai permessi. E abbiamo gettato nel secchio quel giocattolo che fa rumore e ci dà fastidio fingendo che si sia perso chissà dove.
In una serata di grande stanchezza è successo di sicuro a ogni mamma di dare da mangiare ai nostri figli hot dog e patatine fritte, al posto di un salutare piatto di minestrone, o di dargli il proprio cellulare per giocare anche oltre l’orario consentito, solamente per poter avere una piccola pausa o magari dedicare più tempo (e con più pace) a preparare la cena senza avere i bambini intorno.
Ma ci sono anche cose bellissime che abbiamo fatto coi nostri figli come fare foto sceme, coi filtri di Instagram o Snapchat, foto che mai al mondo ci verrebbe in mente di far vedere a chicchessia per quanto sono strane e, diciamocelo, a volte piuttosto brutte. E magari cantare a squarciagola in macchina coi nostri figli delle canzoncine che piacciono tanto a loro solamente per farli felici. Anche voi lo avete fatte più volte vero?