La scienza lo ha confermato, i soldi hanno un effetto impattante sullo stato di salute di ognuno. Un recente studio lo ha dimostrato.
Ricerche recenti hanno appurato la veridicità di quella che per lungo tempo è stata considerata come una diceria: i soldi incidono sulla salute. Per anni si è discusso su questo tema ed ora è arrivata una conferma incontrovertibile.
Un team di esperti americani ha condotto uno studio ed i risultati non lasciano più dubbi. I soldi influenzano il benessere psicofisico, condizionando l’intera esistenza. Ma, attenzione a giungere a conclusioni affrettate, le cose sono più articolate di quel che si può pensare.
I ricercatori della Proceedings of the National Academy of Sciences hanno infatti chiarito che ciò è vero, ma solo se sussistono specifiche condizioni, non sempre infatti i soldi possono condizionare lo stato di salute.
I soldi fanno la felicità? La risposta arriva dalla scienza
Dopo lunghi anni gli scienziati sono giunti ad una conclusione diametralmente opposta a quella pubblicata nel 2010. I ricercatori infatti in passato, avevano dimostrato che la felicità dipendeva in larga misura dall’entità dello stipendio percepito.
Ma dopo tempo, una nuova ricerca pubblicata dalla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences cambiato di nuovo le carte in tavola. I professionisti hanno infatti mosso delle critiche alla scoperta del 2010, riscontrando che il grado di felicità aumenta proporzionalmente in base allo stipendio ma solo fino ai 75.000 euro percepiti, poi crolla nettamente.
I ricercatori hanno constatato che le persone più ricche hanno una maggiore possibilità di sviluppare disturbi depressivi, ansiosi o dell’umore patologie che condizionano il benessere psicofisico. Questo significa che i soldi fanno si la felicità, ma fino ad un certo punto.
Gli scienziati infatti hanno chiarito che quello dei soldi: “Non è il segreto per la felicità, ma può probabilmente aiutare un po’”. Può dunque essere d’ausilio possedere denaro ma non è l’elemento in grado di garantire uno stato di felicità perenne. Gli esperti ritengono che ben più dei soldi ad appagare davvero sono le relazioni. L’essere umano ha bisogno di stima, cura, affetto, di rapporti veri ed autentici.
Se manca tutto questo, nemmeno il conto in banca più consistente al mondo può garantire quello stato di grazia comunemente definito come felicità. La formula magica in grado di garantire uno stato di benessere prolungato nel tempo è composta da relazioni appaganti, un lavoro soddisfacente ed un reddito che non superi i 75.000 euro l’anno.