Dopo molti utilizzi i bicchieri potrebbero diventare opachi. Ma ecco come farli splendere nuovamente. Vediamo insieme come fare.
È capitato a tutti di avere dei bicchieri che avevano perso la loro brillantezza, forse a causa anche della lavastoviglie. Dopo anni che si utilizzano è normale averli un po’ opacizzati, ma oggi vi sveleremo un modo per farli tornare a brillare come se fossero nuovi.
Prima di consigliare come fare però, ci sono diversi accorgimenti che dovreste tenere a mente per evitare che perdano la loro brillantezza. Se utilizzate la lavastoviglie è sempre meglio utilizzare del sapone liquido, invece che delle pasticche: quest’ultime, a lungo andare, possono risultare molto aggressive sul vetro.
Un altro accorgimento che dovreste sempre tenere d’occhio è quello di creare una soluzione fatta di aceto di vino bianco e di acqua e metterlo al posto del brillantante. Questo ingrediente è molto importante: molte volte ci è venuto in nostro soccorso quando si tratta di pulizie. Ed anche in questo caso, se utilizzato in modo corretto, il risultato finale sarà sorprendente!
Un altro piccolo consiglio è quello di spruzzare sui bicchieri una miscela fatta di zucchero e acqua, soprattutto se si lavano i bicchieri a mano. E molto importante: il sale nella lavastoviglie deve essere sempre pieno!
Bicchieri opacizzati? Ecco un metodo facile per renderli brillanti come prima
A volte, però, non è colpa nostra o del nostro modo di lavare i bicchieri che hanno perso la brillantezza. La causa potrebbe essere un’altra, ovvero che la qualità del vetro è molto scarsa. Se ci accorgiamo che i nostri bicchieri sono diventati opachi, non vi preoccupate. Ecco come fare per renderli ancora splendenti come quando li avete acquistati. Ecco cosa dovrete fare: avrete bisogno di 5 cucchiai di bicarbonato di sodio e di circa due litri di acqua.
È molto semplice: dovrete lasciare in ammollo per tutta la notte. In seguito, al mattino, basterà sciacquarli con dell’acqua fredda molto bene e lasciarli asciugare. Alcuni però provano anche un altro metodo, ovvero quello di applicare del lievito chimico sciolto nell’acqua.
Ma se c’è del calcare nei vostri bicchieri si potranno sempre pulire utilizzando anche un po’ di candeggina. Insomma, questi piccoli consigli potranno evitare che i bicchieri si opacizzino più del dovuto. Non vi rimane che andare a controllarli e vedere se hanno bisogno di una pulizia più accurata, anche se, alla fine, una pulizia approfondita non potrà solo che fare del bene. Come avete visto è davvero semplicissimo avere dei bicchieri splendenti in poco tempo.