Il calcare può essere un serio ostacolo per la realizzazione di un ottimo caffè, come eliminarlo? Con questo rimedio risolvi tutto.
Il caffè è la bevanda per eccellenza, quella che riesce a donare nei momenti di pausa ancora più relax. Oggi ci sono tanti modi per fare un ottimo caffè anche se molti preferiscono quello tradizionale, la moka.
Con il tempo e il costante utilizzo, la moka può presentare una formazione di calcare molto fastidiosa. Questo nuovo elemento va ad ostacolare la realizzazione della bevanda donando un risultato abbastanza mediocre. Per questo motivo è necessario effettuare una seria manutenzione così da avere un caffè al massimo del suo gusto.
Che sia una moka in alluminio, in acciaio, nuova o antica, questa deve avere le giuste attenzioni. Tra i passaggi da considerare c’è la decalcificazione dato che il calcare può trasformarsi in breve tempo in un serissimo problema. Vediamo come eliminare qualsiasi ostacolo tra noi e un ottimo caffè.
Come togliere il calcare dalla moka: così si ritorna a gustare tutto l’aroma del caffè
La formazione di calcare verifica al passaggio dell’acqua nei tubi. Per questo motivo quelle incrostazioni biancastre si palesano in cucina e in quelle zone dove si assiste all’azione dell’acqua. Tutto deriva dal fatto che l’acqua del rubinetto è dura e questa contiene un’elevata concentrazione di sali minerali. Al momento del riscaldamento questi minerali diventano carbonato di calcio e di magnesio.
Questo processo si assiste anche nella moka dato che dall’acqua messa nella parte inferiore si genera il processo che porta al caffè. Con il tempo il calcare prende sempre più campo ed è giusto agire in fretta e con rimedi naturali. Per una decalcificazione adeguata bisogna seguire questi passaggi:
- Riempiamo la caldaia con dell’acqua fino a livello;
- Aggiungiamo due cucchiaini di aceto e acido citrico;
- Rimontiamo la moka senza aggiunta di caffè ed eseguiamo un’erogazione. Va ricordato di buttare la soluzione che si ottiene.
- Andiamo a lavare la nostra caffettiera procedendo all’esecuzione di 3 caffè da non consumare. L’indicazione da ricordare è quella di ripetere periodicamente questa operazione. Così facendo avremo una moka sempre pulita e che ci regala un caffè a dir poco straordinario.
Con questo processo eseguiremo un’efficace attività di decalcificazione. Oltre a questo aspetto bisogna anche conoscere gli errori da evitare con la moka, questi mettono a rischio la salute di tutti.