Ecco come combattere il colesterolo un vero nemico silenzioso: è una vera epidemia dei tempi moderni.
Controllando il proprio peso corporeo è possibile evitare numerosi malattie, soprattutto quelle cardiovascolari. Il colesterolo ad esempio è prodotto in parte dal fegato, ma può provenire anche dal cibo. Per questo motivo è bene controllare la propria alimentazione e fare in modo che non sia eccessivamente ricca di grassi saturi.
Avere un’alimentazione poco sana rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di problemi cardiovascolari, come un infarto del miocardio. Per questo motivo bisogna consumare molta frutta e verdura, unita a cereali e proteine di origine animale con pochi grassi. C’è infatti un nemico silenzioso, il colesterolo, che si può combattere a tavola e non solo.
Il colesterolo: 9 modi per contrastarlo in maniera definitiva
La nutrizionista Janna Abreu, tramite il suo social network Instagram, ha fatto un appello affinché le persone cambino i propri comportamenti alimentari, riuscendo così a sconfiggere il nemico silenzioso: il colesterolo.
Correggendo le proprie abitudini alimentari, infatti, è possibile ottenere una serie di benefici per l’organismo, soprattutto per la salute del proprio apparato cardiovascolare. Per contrastare la formazione di placche di colesterolo, che vanno ad ostruire il passaggio del sangue nelle arterie, bisogna ricordare queste nove regole:
1-Privilegiare il consumo di frutta e verdura fresca, rispettando la stagionalità delle stesse.
2-Aumentare il consumo di cereali integrali e di frutti oleosi (es. semi).
3-Mangiare pesce almeno due volte a settimana, soprattutto il pesce azzurro che è ricco di Omega 3.
4-Scegliere di consumare i latticini a basso contenuto di grassi.
5-Limitare il consumo di salumi e prodotti confezionati.
6-Quando mangi la carne prediligi quelle più magre come la carne bianca, di pollo o di tacchino.
7-Limitare il consumo di zuccheri semplici e alimenti trasformati.
8-Limitare il consumo di bevande alcoliche. Optare per il vino rosso con un bicchiere di circa 150 ml al giorno per le donne e due per gli uomini.
9– Usare l’olio a crudo.
Tutto quello che c’è da sapere
Nel nostro organismo esistono due tipi di colesterolo:
- HDL, ad alta densità.
- LDL, a bassa densità.
Il primo è conosciuto anche con il nome di colesterolo buono ed è responsabile dell’eliminazione del colesterolo in eccesso del sangue, ovvero quello che tende a depositarsi nelle arterie.
Grazie ad esso il colesterolo in eccesso viene trasportato nuovamente al fegato, dove sarà eliminato. Adesso che hai tutte queste informazioni non resta che scegliere cosa fare per vivere meglio!