Il motivo (geniale) per cui molti stanno mettendo un foglio di alluminio sull’asse da stiro: dimezzi i costi in bolletta

Avete mai provato a mettere un semplice foglio di alluminio sul vostro asse da stiro? Il risultato vi sorprenderà.  

Stirare è, senza ombra di dubbio, uno dei compiti più noiosi della vita domestica. Non a caso tendiamo a lasciarlo sempre per ultimo. Ma c’è un trucco che sempre più persone stanno usando e che può farci risparmiare molto tempo (e soldi). Basta mettere un foglio di alluminio sull’asse da stiro.

foglio alluminio asse da stiro trucco
Metti anche tu un foglio di alluminio sull’asse da stiro -Ossinotizie.it

Anche se può essere noioso, stirare i vestiti è importante per mantenere un aspetto pulito e professionale. E ci sono tanti piccoli accorgimenti per farlo in modo semplice ed efficace. È importante lavorare su piccole sezioni ed evitare di esercitare troppa pressione sul tessuto, per non lasciare segni o danneggiare gli indumenti. Ma non finiscono qui i segreti per stirare in poco tempo e per ottenere vestiti perfetti.

La “magia” dell’alluminio sull’asse da stiro

Se si utilizza il ferro a vapore, inoltre, importante mantenerlo in posizione verticale per evitare che l’aria calda fuoriesca e causi ustioni. È importante notare che alcuni tessuti sono più difficili da stirare di altri. Ad esempio, tessuti delicati come seta e lino richiedono impostazioni di temperatura speciali e devono essere stirati con molta attenzione per evitare di danneggiarli. Inoltre, alcuni indumenti possono avere ornamenti o dettagli che richiedono una stiratura speciale o dovrebbero essere evitati del tutto.

foglio alluminio asse da stiro trucco
Una volta provato il foglio di alluminio difficilmente tornerete indietro -Ossinotizie.it

Una volta terminato di stirare un capo, è importante appenderlo immediatamente per evitare che si stropicci. È anche importante lasciare raffreddare il ferro prima di riporlo, se non vogliamo rischiare pericolose ustioni. E, come accennato, tra i trucchi per rendere una stiratura molto più efficiente c’è quello di mettere un foglio di alluminio sull’asse da stiro.

Le istruzioni per l’uso sono semplici. Dobbiamo posizionare il foglio di alluminio lungo l’intero asse da stiro, ma non possiamo metterci il ferro sopra: occorre coprirlo con un panno o un asciugamano. In questo modo, quando passeremo il ferro, trasferiremo parte del calore al foglio di alluminio, che diventerà una sorta di ferro sul lato opposto. Quindi, se stiriamo un paio di pantaloni, non dovremo passarli davanti e dietro: sarà sufficiente dare una stirata su un lato, perché il foglio di alluminio farà la sua parte sul lato opposto. Tempo dimezzato e bolletta elettrica molto più leggera. Provare per credere!

Gestione cookie