Il piano ad induzione è più delicato da pulire: segui queste dritte e non lo graffierai

Avete il piano cottura ad induzione, ma non sapete come renderlo splendente? Seguite passo passo questi semplici consigli e tornerà come nuovo.

Ancora oggi non è molto comune trovare in una cucina il piano ad induzione. È sicuramente una scelta ancora poco diffusa ma ha alcuni vantaggi. Il più importante è che non ha la fiamma ed è sicuramente più sicuro se in casa si hanno dei bambini piccoli.

Piano ad induzione: ecco come pulirlo perfettamente!
Piano ad induzione: ecco come pulirlo perfettamente! – Ossinotizie.it

Risulta essere più costoso rispetto ai fornelli, anche per la scelta delle pentole che devono essere diverse da quelle alle quali siamo abituate. Forse anche per questi motivi, la scelta del piano di cottura a gas si preferisce ancora, anche se con quello ad induzione si ha un bel risparmio. Ma se ancora non siete convinti, ecco un altro punto a suo favore: si pulisce facilmente! Ma come farlo a renderlo sempre splendente? Ecco alcuni consigli che dovreste seguire.

Piano ad induzione: ecco come pulirlo perfettamente!

Innanzitutto, vi diciamo che l’impianto ha un piano in vetroceramica. Si possono usare solo determinate pentole, che ora come ora si riescono a trovare in qualsiasi negozio per casa. Queste hanno il fondo piatto e ferroso, mentre quelle con gli altri materiali invece non si riescono a scaldare.

Bisogna prestare molta attenzione a quando si pulisce, soprattutto perché questo piano cottura risulta molto sensibile ad abrasioni e graffi. Per questo motivo, è molto importante pulirlo tutti i giorni.

Piano ad induzione: ecco come pulirlo perfettamente
Una volta a settimana utilizzate l’aceto e acqua per una pulizia più approfondita – Ossinotizie.it

Anche se sembra ovvio, però è bene ricordarlo: quando si pulisce, il piano cottura ad induzione deve essere spento. Se siamo soliti pulirlo tutti quanti i giorni, dovrebbero essere presenti solo un po’ di polvere e piccoli residui della cottura. Per questo motivo, si potrà passare un panno in microfibra inumidita con dell’acqua. Se fosse distillata sarebbe meglio, in quanto non lascerebbe così depositi di calcare.

Ma se lo sporco potrebbe risultare più aggressivo, quindi se c’è traccia di olio oppure incrostazioni che non sono riuscite ad essere lavate al primo colpo. Per riuscire a pulire, quindi, questo tipo di sporcizia, potreste utilizzare il sapone per i piatti (o anche il sapone di Marsiglia va bene) da passare sul piano ad induzione, sempre con il panno in microfibra.

Per una pulizia più accurata, invece, dovreste passare una volta a settimana un composto formato da aceto e acqua in parti uguali, in modo da renderlo davvero splendente. Come vedete ci sono diversi modi di pulire il vostro piano cottura ad induzione: quello che dovete fare è essere costanti con la pulizia e farla quotidianamente!

Gestione cookie