Non tutti lo sanno, ma c’è un trucchetto per conservare al meglio le banane e farle durare di più: il sistema mai usato prima!
Le banane sono un frutto ricco di benefici per la salute dell’organismo. Per esempio, sono una discreta fonte di vitamine, sali minerali come il potassio e fibre. Di conseguenza, sono molto utili nei processi digestivi e per il sistema cardiovascolare. Tuttavia, devono essere consumate con moderazione soprattutto da chi soffre di diabete ed obesità.
Ad ogni modo, sai come vanno conservate correttamente per evitare che diventino subito nere e molli e farle durare, così, più a lungo? Non tutti conoscono questo semplice trucchetto, eppure funziona davvero. Sei curioso di saperne di più? Dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e metti in pratica inostri consigli: resterai senza parole!
Il trucchetto per conservare le banane e farle durare di più: funziona davvero!
Prima di svelarti qual è il trucchetto geniale per conservare le banane il più a lungo possibile è bene fare alcune precisazioni. Innanzitutto questo frutto non dovrebbe mai essere riposto in frigorifero perché le basse temperature possono bloccare del tutto il processo di maturazione.
Può essere una buona idea metterle all’interno di questo elettrodomestico solo se sono già di colore marrone e abbastanza molli. Inoltre, per farle durare di più è importante saper scegliere le migliori. Prendi quelle con la punta ancora verde e controlla che non ci siano macchie o ammaccature.
Detto ciò, per conservare al meglio le banane bisogna tenerle a temperatura ambiente in un luogo lontano da fonti dirette di luce e di calore. Se vuoi rallentare il loro processo di maturazione puoi mettere in pratica questo trucco. Copri i gambi con un pezzo di pellicola trasparente o con della carta stagnola. Così facendo fermerai la produzione di etilene, la sostanza responsabile del processo di maturazione del cibo.
Al contrario, se vuoi far diventare le tue banane mature in poco tempo puoi metterle in un sacchetto di carta per alimenti vicino ad una mela, un frutto in grado di stimolare il rilascio di etilene, ed in men che non si dica avrai ottenuto il risultato desiderato.
Le banane si possono mettere in freezer? La risposta ti lascerà di stucco! Ebbene, se ne hai l’esigenza le banane si possono anche congelare adottando, però, qualche piccolo accorgimento. Per prima cosa, è importante che siano ancora acerbe. Inoltre, è consigliato congelarle sbucciate, tagliate a rondelle e riposte in un contenitore con chiusura ermetica.
Se vuoi sapere come conservare la passata di pomodoro aperta leggi anche questo articolo e non potrai sbagliarti.