Rientrare dalle vacanze è davvero un problema, e questo vale anche per l’alimentazione. Ecco quali regole puoi seguire per migliorare.
Durante le vacanze siamo tutti pronti a sgarrare con l’alimentazione, ma non appena torniamo il nostro pensiero è solo uno: metterci a dieta e tornare in palestra. Ecco allora due consigli per recuperare la forma fisica in fretta e rimettersi in carreggiata.
Finire le vacanze vuol dire anche ritornare alle sane abitudini precedenti quindi ad avere nuovamente un’alimentazione sana e fare attività fisica. Gli “sgarri” durante le ferie sono davvero tanti quindi è necessario riprendere le vecchie abitudini e rimettersi subito in carreggiata per tornare in forma. Ecco allora alcuni consigli per farlo nel modo meno traumatico possibile.
Con il controesodo e il ritorno a casa dalle vacanze, sono in tantissime le persone che devono rimettersi in passo con i ritiri della vita pre-ferie. Disfare le valigie, sistemare casa, fare la spesa, e soprattutto tornare a uno stile di vita sano e a un’alimentazione adeguata. Si chiama “sindrome da rientro” e non è affatto piacevole! Secondo l’Istat lo stress da rientro colpisce il 35% della popolazione, quindi più di 1 italiano su 3. Ecco alcuni consigli per gestirlo al meglio partendo proprio dall’alimentazione.
Innanzitutto bisogna dimenticare per un po’ tutti gli alimenti ricchi di grassi e gli alcolici che hanno rappresentato il menù del periodo di vacanza, che sia stato un mese, due settimane, o due mesi. Riprendere le buone abitudini alimentari è essenziale. Partiamo dalla colazione: permette di regolare il senso di fame in tutta la giornata se nutriente e sana. Fondamentale, sia al mattino che nel resto della giornata, è bere tanta acqua: almeno i famosi 2 litri al giorno.
Per tornare all’alimentazione sana bisogna consumare frutta a merenda e durante lo spuntino, ma possibilmente anche a colazione. Mangiare poi sempre una porzione di verdura a pranzo e a cena e diminuire carboidrati e proteine a favore di ortaggi, verdura e tanta frutta che contengono vitamine, sali minerali e acqua.
Per migliorare la condizione fisica, la ritenzione idrica e depurare il corpo meglio ridurre anche di molto il consumo del sale ed eliminare gli alcolici. Fare quindi un periodo “detox” senza alcolici per ridurre l’apporto calorico settimanale e il consumo di zuccheri contenuti in vino e birra, e altre sostanze usate per cocktail e aperitivi.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…