Se vuoi fare merenda concediti qualcosa di leggero, ma stai attento all’ora in cui consumi i tuoi spuntini: è fondamentale per non ingrassare.
Gli spezza fame sono di fondamentale importanza per avere energia costante e non incorrere in cali ipoglicemici. Inoltre aiutano a sfruttare i processi metabolici del corpo, che consuma energia ogni volta che deve immagazzinare cibo. Tuttavia occorre sapere quando mangiare e cosa consumare per merenda.
Per non arrivare troppo affamato a cena o a pranzo, va bene fare degli spuntini, ma ricordati di tenere sempre d’occhio l’orologio, bisogna rispettare degli orari ben precisi: ecco che cosa dicono in merito gli esperti specializzati in nutrizione.
Spuntino, se lo fai nell’orario giusto non ingrassi
Quando parliamo di ‘ora’ in cui mangiare, non ci stiamo riferendo alla cosiddetta dieta oraria, o al digiuno intermittente. In questo caso si tratta, non di un singolo approccio nutrizionale mirato alla perdita di peso corporeo, ma di conoscere, e seguire, delle regole precise per impostare la propria alimentazione, basate anche sull’orario in cui si consumano i pasti, e non solo sul che cosa e quanto mangiare.
La colazione, il pranzo e la cena vanno consumati, rispettivamente, entro le ore 8, o le 10, entro le ore 15, ed entro le ore 22. Fin qui tutto chiaro, ma quando fare merenda? Consumare pasti frugali intervallati ai tre pasti principali è di fondamentale importanza per avere energia durante tutta la giornata, anche se si segue una dieta ipocalorica, ed è un metodo utile per sfruttare le calorie che il corpo spende per consumare il cibo stesso. Scopriamo dunque qual è l’orario perfetto per consumare spuntini spezza fame tra un pasto e l’altro.
Il consiglio degli esperti specializzati in nutrizione
Secondo un articolo scientifico apparso nell’ultimo numero della rivista specializzata ‘Circulation’, l’American Heart Association (AHA) suggerisce di fare uno spuntino di metà mattina dalle 10 alle 11, e di fare merenda tra le 16 e le 17.
Questa regola permette di assecondare efficacemente il cosiddetto sistema circadiano, ovvero il ciclo in base al quale si ripetono regolarmente tutti i processi fisiologici del nostro organismo, e che si conclude ogni 24 ore.
Come spuntini sono particolarmente consigliati cibi con nutrienti preziosi che apportano energia, grassi buoni o fibre, e anche proteine. Sia le fibre che le proteine infatti consentono di avvertire un senso di sazietà a lungo. Quindi via libera a frutta fresca, yogurt, affettati magri, frutta secca. Quindi la prossima volta che fai degli spuntini, se non vuoi ingrassare, calcola quante calorie apportano, e rispetta il tuo range massimo consentito, e tieni d’occhio sempre l’orologio.