Fate attenzione al trucco dei supermercati per farvi pagare il doppio i prodotti, prima di andare via controllate sullo scontrino. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Quando si fa la spesa occorre prestare sempre la massima attenzione a ogni minimo dettaglio, sia per cogliere le migliori offerte e i migliori prezzi ma anche per evitare le fregature, tra prodotti di scarsa qualità, o peggio scaduti, e prezzi esorbitanti. Poi bisogna stare molto attenti a trucchi e stratagemmi che i venditori mettono in atto per farci pagare di più.
Non accade solo con i piccoli negozianti ma anche nei supermercati, dove diverse tecniche di marketing ci portano a spendere di più. Addirittura c’è un trucco che alcuni supermercati mettono in pratica una sorta di trucco per far pagare il doppio i prodotti acquistati.
Sembra incredibile ma è così. Ecco tutto quello che bisogna sapere e come difendersi.
Il trucco dei supermercati per far pagare il doppio i prodotti, controllate lo scontrino
È capitato che ad alcuni clienti di alcuni supermercati, non tutti ovviamente, sia stato battuto lo scontrino con il prezzo pieno di prodotti appena acquistati, nonostante l’indicazione dello sconto sulla confezione. Naturalmente, non vogliamo pensare che questa cosa sia stata fatta apposta, sarà sicuramente una svista della cassiera.
Per precauzione, però, è sempre bene fare attenzione a quello che digitano sulla cassa gli addetti del supermercato e verificare lo scontrino con accuratezza, per vedere se ci sono eventuali omissioni o errori.
È capitato in un supermercato della zona di Roma che a una donna non venisse applicato uno sconto del 70%, sul prodotto da lei acquistato e che chiaramente indicava sulla confezione lo sconto elevato.
Massimiliano Dona, avvocato e Presidente di Unione Nazionale Consumatori, ha ripreso la scena con il telefonino, in cui si sente – più che si vede – la donna chiedere spiegazioni alla cassiera sulla mancata applicazione dello sconto. La cassiera, con tono dispiaciuto ma non molto convincente, risponde che è stato un suo errore ma che non può più modificare lo scontrino e restituire alla donna la somma che avrebbe risparmiato con lo sconto.
La cassiera invita la donna ad andare alla direzione del supermercato per farsi restituire i soldi – ipotesi molto improbabile – oppure ricevere un buono, di pari importo, da spendere in un secondo momento al supermercato.
Massimiliano Dona invita a fare molta attenzione a episodi come questi e di verificare sempre molto bene lo scontrino e l’eventuale applicazione o meno delle riduzioni a cui si ha diritto. In un video pubblicato su TikTok lo spiega ancora meglio.
@massimiliano.dona Sempre meglio controllare sullo scontrino, quando comprate un prodotto in promozione, che lo #sconto sia battuto alla cassa! #consumatori #supermercato ♬ suono originale – massimiliano dona
Capito tutto? Forse è un trucco o forse no ma è sempre bene stare molto attenti allo scontrino del supermercato. Purtroppo i piccoli e grandi imbrogli sono sempre dietro l’angolo.
Infine, vi ricordiamo anche di fare attenzione alla truffa del programma fedeltà di Lidl.