I piccioni sono ospiti piuttosto indesiderati sul balcone di casa e allontanarli ormai sembra sempre più difficile. Tuttavia con un piccolo trucco puoi dire addio ai bisogni ovunque.
Questi animali in città sono veramente molto diffusi, con un particolare problema che riguarda tutti coloro che hanno balcone poiché amano stazionare sulla ringhiera e questo vuol dire rilasciare le loro deiezioni ovunque.
Ciò non è gradevole e non è nemmeno igienico poiché di base gli uccelli sono portatori di diverse malattie. Per questo è fondamentale trovare una soluzione immediata per il problema.
Piccioni: come allontanarli per sempre
In alcune zone i piccioni sono ovunque, un vero e proprio tormento per i cittadini, in altre aree si notano meno ma comunque lasciano escrementi ovunque e non è certo piacevole doverli rimuovere ogni giorno.
Per evitare che gli uccelli scelgano il balcone come luogo di ritrovo si possono provare delle strategie innocue ovvero acquistare o creare degli spaventapasseri che possano tenerli lontani, nastri riflettenti appesi alla ringhiera che brillano con la luce del sole e quindi infastidiscono la vista dei piccioni, reti anti piccione che rendono difficile avvicinarsi e nidificare.
In generale oltre questi strumenti è fondamentale fare molta attenzione alla pulizia quindi niente sacchetto della spazzatura in balcone, residui di cibo o altro. Anche quello che appare come innocuo non fa che attirare gli uccelli e quindi essere un luogo di ritrovo perfetto. Usare detersivi sicuramente aiuta a detergere e igienizzare tutto ed è importante anche perché rimuove germi e batteri.
I prodotti naturali indispensabili
Ci sono alcuni validi alleati di cui non fare a meno per mantenerli lontani dal balcone di casa: peperoncino che usare direttamente sulla ringhiera o nelle aree dove solitamente si appoggiano, aceto che ha un odore sgradevole ed è un agente pulente, oli essenziali dal forte odore che sono un repellente anche per gli insetti, piante apposite come rosmarino o salvia che con il loro odore sono un naturale anti piccioni. Se poi siete proprio disperati potete comprare del filo spinato, non è bello ma sicuramente i piccioni non potranno avvicinarsi più.
Risulta sempre importante un’accurata pulizia, anche una volta che i piccioni sono andati via, i loro bisogni sono oggetto di pericolo e infezione quindi non basta solo lavare il pavimento o i bordi ma occorre igienizzare approfonditamente soprattutto se in casa ci sono amici a quattro zampe o bambini che gattonano.