Il tuo basilico appassisce sempre? Ecco il trucco per farlo crescere sano e rigoglioso: sarà un gioco da ragazzi

Se il tuo basilico appassisce sempre è perché non hai ancora provato questo trucco: così crescerà sano e forte come mai prima d’ora.

Il basilico è una pianta aromatica molto usata in cucina, soprattutto nelle regioni del Mediterraneo. Basta infatti aggiungerne qualche fogliolina alle proprie ricette per dare quel tocco in più che stavamo cercando in termini di sapore e di profumo. Inoltre, vanta anche tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo.

basilico trucco crescita
Il tuo basilico appassisce sempre? Ecco il trucco per farlo crescere sano e rigoglioso- Ossinotizie.it

Di contro, però, si tratta di una pianta piuttosto delicata che tende ad appassire dopo pochi giorni, a meno che non le si diano le giuste attenzioni. Quanti infatti ne avranno acquistata una al supermercato e l’avranno vista marcire alla velocità della luce?

È un inconveniente che è capitato a tutti almeno una volta nella vita. Ma niente paura, perché quei giorni sono finiti! Da oggi in poi anche chi non ha quello che si dice ‘il pollice verde’ riuscirà a coltivare una piantina di basilico sul proprio balcone. Come? Basta mettere in pratica questo trucco e crescerà sana e rigogliosa come non mai.

Se il tuo basilico appassisce sempre è perché non hai provato questo trucco per farlo crescere sano e rigoglioso

Se anche tu non riesci a far crescere il tuo basilico sano, forte e rigoglioso sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, ti sveleremo tutti i trucchi ed i segreti per coltivare questa piantina aromatica direttamente sul balcone di casa tua senza fare alcuna fatica. Non tutti lo sanno, ma per avere un basilico meraviglioso occorre prestare attenzione a questi dettagli ben precisi:

trucco per far crescere il basilico
Qual è il trucco per far crescere il basilico sano e rigoglioso -Ossinotizie.it
  • la luce: è importante posizionarlo in un luogo bello luminoso, facendo però attenzione che la pianta non sia colpita dai raggi diretti del sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata;
  • l’acqua: il terreno della pianta dovrebbe essere sempre leggermente umido. Per questo, si consiglia di bagnarlo ogni giorno, specialmente durante la bella stagione. Meglio farlo la mattina presto o dopo il tramonto;
  • il vaso: non si tratta di una scelta casuale. Quando si acquista la propria piantina di basilico, una volta arrivati a casa, è bene travasarla in un vaso più grande e magari di terracotta, in modo tale che le radici siano libere di espandersi ed il basilico possa crescere nel tempo florido e rigoglioso;
  • la raccolta: quando si ha bisogno del basilico è meglio staccare le foglie più in alto, tagliandole di netto alla base.

Il consiglio extra: per avere una pianta di basilico perfettamente in salute, bisogna infine eliminare le infiorescenze che spuntano alla fine dei rametti poiché impediscono la crescita della pianta stessa. Lo sapevi?

Gestione cookie