Forse non ci avevi mai pensato, ma se tuo figlio non usa più il grembiulino a scuola puoi riutilizzarlo così: semplicemente geniale!
In molte scuole materne ed elementari i bambini indossano il grembiulino per evitare di sporcarsi durante le attività quotidiane e per cercare il più possibile di appianare la distanza che può sorgere a partire da un differente tipo di abbigliamento.
Se, però, tuo figlio non lo usa più non lasciarlo in fondo ad un cassetto ad occupare spazio, ma riutilizzalo così. Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma anche i vecchi grembiuli dei più piccoli possono trasformarsi in una risorsa preziosissima che ci permetterà di risparmiare un po’ di soldi e fare anche qualche lavoretto. Segui i nostri consigli e in poche semplici mosse potrai dare nuova vita a questo indumento ormai inutilizzato.
Se il tuo bimbo non usa più il grembiulino a scuola non buttarlo via: riutilizzalo così
Come abbiamo anticipato poco fa, anche un semplice grembiule per la scuola può trasformarsi in qualcosa di nuovo e di creativo. Ecco qualche idea per ottimizzare al meglio le tue risorse:
- usalo per i fratellini e le sorelline più piccoli: se il grembiule non è troppo vecchio, logoro e sgualcito, ma semplicemente è ormai diventato troppo piccolo per il tuo primo figlio, puoi tranquillamente recuperarlo per i suoi fratellini o sorelline. Oppure puoi regalarlo a qualche cuginetto o amico di famiglia;
- utilizzalo per le pulizie di casa: se al contrario il grembiule è completamente rovinato, puoi ridurlo in pezzi più piccoli ed utilizzarlo per svolgere le faccende domestiche. In particolare, se è di cotone o di lino sarà efficacissimo per catturare la polvere proprio come se fosse un normale panno;
- trasformalo in un vestitino: apporta qualche modifica aggiungendo bottoni, strass e altre decorazioni. Sostituisci il classico colletto bianco con uno in pizzo, fissa una cintura in vita ed arriccia la gonna alla base. Se non sei abile con ago e filo chiedi aiuto ad una sarta. In questo modo, il grembiulino potrà diventare un abito da grande soirée;
- riutilizzalo per fare federe e tovagliette: anche in questo caso potresti avere bisogno di una sarta. Taglia il grembiule a pezzi e poi cuci i bordi in modo da ricavare federe per i cuscini, tovagliette, tovaglioli, sacchette per le scarpe o per la biancheria e così via.
Questi ovviamente sono solo alcuni consigli, ma con un po’ di fantasia potrai riutilizzare i vecchi grembiulini dei tuoi figli per tantissimi scopi diversi e super creativi. Non hai che l’imbarazzo della scelta!