Il vostro micio è scomparso e non sapete come ritrovarlo ? Ecco come dovete comportarvi. Vi aiutiamo noi, state tranquilli!
A chi di noi non è capitato di non riuscire più a trovare il nostro micio. I gatti sono dei pet favolosi e quelli che li amano sanno benissimo che portano molta gioia a chi li ha. Però nello stesso tempo, recano angoscia e non poca bisogna dire, perché il fatto che facciano parte della famiglia dei felini, li rende molto autonomi nello spirito e curiosissimi in ogni occasione. Tanto è vero che alla prime chance utile, desiderano prendere la via di fuga dalla loro e nostra abitazione facendo entrare i loro padroni in uno stato d’ansia senza confini.
Quindi, ogni volta in cui ci rendiamo conto che il nostro micio non si trova più sotto i nostri occhi, forse perchè magari è uscito da un porta o dalle finestre che abbiamo dimenticato spalancate, non sappiamo proprio in che modo sarebbe più corretto comportarsi e ci facciamo divorare dall’angoscia e dalla preoccupazione. Secondo quelli che riportano delle fonti di giornale, sembra tutti gli anni circa cinquantamila animali di casa non vengano più trovati dagli umani che li tengono. E quindi si è stimato che quasi l’ottanta per cento di gatti vadano persi.
Cosa dobbiamo fare se perdiamo il nostro gatto
Iniziamo subito a cercare il gatto dentro casa e controlliamo in ogni stanza, compresi i bagni, dentro i cassetti, negli armadi, sotto le pensole di cucina. Insomma non trascuriamo nessun posto.
Vi sono delle regole da tenere a mente se non vogliamo perdere di vista il nostro gatto di casa. Evitiamo di avere paura, non facciamoci spaventare troppo, perché non troveremo aiuto nello scovare il micetto.
Su dei foglietti di carta, potete scrivere il vostro numero di cellulare o altri recapiti per far si che con una piccola descrizione del gattino, aiuterete le persone a cercarlo e a contattarvi una volta trovato. Se potete, incollate anche una fotografia del gatto. Controllate anche in tutti i giardini, prati, perché i gatti si sa, adorano mangiucchiare le erbette per pulirsi.
Chiamiamo il suo medico e i nostri vicini di casa perché potrebbero aiutarci a cercare il micetto, perché magari lo hanno visto da qualche parte. Utile può essere fare un post sui social, magari nei profili dedicati ai pet perduti, dove lanciamo un appello.