Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l’esistenza: capita anche su un programma famoso.
Questo diffusissimo programma targato Microsoft fa parte del Pacchetto Office, un insieme di programmi studiati appositamente per rispondere a tutte le esigenze di chi svolge lavori d’ufficio.
Nato originariamente per girare su DOS, venne reso pubblico nel 1983. Un anno dopo venne pubblicata la versione per Macintosh, uno dei modelli di personal computer più famosi della casa produttrice Apple. Successivamente, nel 1989, venne rilasciata la versione per Windows, il sistema operativo creato da Microsoft e divenne uno dei suoi programmi di punta.
Tutti i sinonimi della tua lingua a portata di Click su Word
Fin dal momento del rilascio di Word, Windows ha lavorato costantemente sul programma per aggiornarlo, tanto che l’ultima versione di Word è stata rilasciata nel 2022. Nonostante sia in circolazione da tanto tempo e venga utilizzato costantemente da milioni di persone, però, Word possiede innumerevoli funzioni di cui è difficile tenere traccia. Una delle più utili in assoluto, per esempio, è anche una delle meno utilizzate.
Come si sa, Word è in grado di segnalare gli errori ortografici presenti nelle parole digitate sui file creati con il programma. Per farlo ha bisogno naturalmente di avere in memoria i vocabolari di gran parte delle lingue del mondo. Ogni volta che digitiamo una parola, quindi, Word la confronta con la versione corretta presente nella sua memoria e ci indica se l’abbiamo scritta nel modo giusto oppure no.
Nei propri database, però, Word possiede anche i dizionari dei sinonimi e dei contrari, cioè è in grado di indicare le parole che, all’interno di una stessa lingua, posseggono più o meno lo stesso significato.
I sinonimi e i contrari sono uno strumento potentissimo per chi scrive abitualmente molti testi al giorno. Il motivo è semplicissimo: nei testi lunghi spesso è necessario ripetere lo stesso concetto più volte ma utilizzare sempre la stessa parola renderà il testo noioso e ripetitivo.
Per accedere rapidamente ai sinonimi e ai contrari di ogni singola parola che digitiamo su Word esistono due strane. La più rapida consiste nel selezionare la parola di cui ci occorre conoscere sinonimi e contrari, quindi digitare la scorciatoia da tastiera ctrl+t.
Sul lato destro dello schermo comparirà una colonna in cui saranno elencati tutti i sinonimi e i contrari della parola selezionata e l’utente avrà la possibilità di scegliere la parola che gli sembra più adatta al suo scopo.
In alternativa, si potrà selezionare la parola che ci interessa, cliccare con il tasto destro del mouse e scorrere il menu a tendina fino alla voce sinonimi. Cliccando su quella voce si aprirà la stessa colonna di cui abbiamo già parlato e sarà possibile scegliere il vocabolo più appropriato. E voi conoscevate questa incredibile funzione?