Nel nostro bel Paese c’è un’acquario che ti lascerà senza parole. Devi assolutamente vederlo almeno una volta nella vita. E non è a Genova!
In Italia tutti, o quasi, conoscono il grande Acquario di Genova, uno dei più grandi d’Europa e del mondo. Forse non tutti, però, conoscono un altro acquario affascinante e bellissimo che merita assolutamente di essere visitato. Qui potete ammirare pesci coloratissimi come ai tropici. Un acquario che in più si trova in una bellissima località di vacanza.
L’acquario da visitare che vi proponiamo qui si trova a Cala Gonone, località della Sardegna, situata sulla costa orientale dell’isola, affacciata sul Golfo di Orosei. E’ un’attrazione imperdibile se siete in vacanza da queste parti, l’occasione per imparare qualcosa di più sul mare e le creature che lo abitano. Non solo sul Mediterraneo ma anche sui mari tropicali.
In Italia c’è un acquario bellissimo, è come stare ai tropici
L’Acquario di Cala Gonone è assolutamente da visitare se vi trovate in Sardegna, nella parte nord orientale dell’isola e soprattutto se siete in una delle meravigliose spiagge del Golfo di Orosei. Si tratta di un acquario abbastanza recente, e forse per questo motivo non così conosciuto in Italia, che ha aperto al pubblico nel 2010. Le vasche ospitano specie di fauna ittica del Mar Mediterraneo e anche dei mari tropicali. È possibile, dunque, ammirare i pesci dei nostri mari e di quelli più esotici, per uno spettacolo da lasciare senza fiato e pieni di meraviglia.
L’Acquario di Cala Gonone si trova nel centro abitato della località sarda, dietro alla spiaggia. Dispone di 25 vasche espositive da 450.000 litri d’acqua con 300 specie marine. Qui si possono ammirare le specie ittiche del mare della Sardegna, del Mediterraneo in senso più ampio, dei mari tropicali con i loro pesci coloratissimi e anche dell’Amazzonia. Nella vasca tattile si possono accarezzare razze, stelle e gattucci.
Inoltre, a metà del percorso espositivo si trova anche il recinto della volpe Rosa Fumetta, ambasciatrice delle vittime da incendio boschivo. Alla fine del percorso espositivo si trova uno snackbar caffetteria con terrazza panoramica. Mentre all’esterno dell’acquario si trova un’area giochi dedicata alle tartarughe marine.
Chi arriva in Sardegna con i traghetti di Moby e Tirrenia ha diritto a uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto d’ingresso. Cala Gonone è una frazione del comune di Dorgali che sorge nell’immediato entroterra. Insomma una vera e propria chicca da non perdere assolutamente.